L'obbligo del Green pass pressoché ovunque non è bastato a convincere i restii al vaccino. In Italia solo oltre 8 milioni i cittadini over-12 che non hanno ricevuto la dose contro il Covid. Numeri che preoccupano, vista la crescita della curva dei contagi e decessi. Per questo l'Alto Adige non esclude misure estreme come l'Austria: un lockdown solo per non vaccinati. È d'accordo anche Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova. "Nel momento in cui si raggiungesse un livello di saturazione dei posti letto in ospedale - ammette ai microfoni di Radio Cusano Campus - potrebbe essere una soluzione".
Tagadà, Matteo Bassetti estremo: "Meglio congelarlo", a chi vuole vietare il Green Pass
"Bisogna darlo solo ai vaccinati e a chi ha contratto il Covid. Meglio congelarlo, non ha senso nei luoghi di lavo...Secondo Bassetti non dovrà essere limitato l'ingresso nei luoghi di lavoro, ma la partecipazione alle attività ludiche. Là dove si fa più fatica a rinunciare. "Potrebbe valere per ristoranti, bar, cinema, stadi - scende nel dettaglio Bassetti -. Nel momento in cui le cose non dovessero andare, anziché chiudere per tutti, sarei favorevole a chiudere certe attività solo per i non vaccinati, questo contribuirebbe anche a far aumentare il numero di vaccinati".
Green pass, Matteo Bassetti si ribella: "Una stupidaggine senza senso. Io da medico non lo supporto"
Anche Matteo Bassetti dice no al Green pass, pur essendo le sue argomentazioni molto diverse da chi ha protestato e cont...L'obiettivo è sempre uno solo: convincere più italiani possibili. Il modo in cui arrivarci? "Spetta alla politica individuarlo", ne è convinto l'infettivologo, al tempo stesso dispiaciuto "che ci siano tante persone che non hanno capito che il vaccino è l'unico modo per metterci al sicuro completamente". Ad avvalorare il suo pensiero, i numeri dell'emergenza nei Paesi dell'est Europa, "dove c'è un atteggiamento contrario ai vaccini, mi chiamano colleghi disperati". Il riferimento è alla Romania, dove torna il coprifuoco, e alla Bulgaria, costretta a inviare all'estero i pazienti Covid perché troppo numerosi.