Paolo Mieli, attacco alla sinistra sull'allarme fascismo: "Com'è possibile che esca per magia ogni volta che si vota?"

mercoledì 20 ottobre 2021
Paolo Mieli

Paolo Mieli

1' di lettura

Non si è parlato altro che di fascismo nelle settimane prima delle elezioni amministrative. Poi, chiusi, i ballottaggi, chiusa pure la questione. Quella che sembrava una emergenza assoluta, il prodromo di un ritorno al fascismo, ora non è nulla. Insomma tutto è nato e tutto si è spento con la fine della seconda tornata elettorale. 

Giorgia Meloni, la mozione alla Camera del centrodestra smonta la sinistra "antifascista": "Contro tutte le realtà eversive"

La sinistra cosiddetta "antifascista" smontata in poche righe, ufficiali. Il centrodestra, con mozione unitari...

E che le cose siano andate esattamente così ne è convinto pure Paolo Mieli - e tanti altri opinionisti ospiti dei talk show alla tv - che su La7, riporta il Giornale, mentre era in diretta, ha affermato: "Com'è possibile che questo tema spunti magicamente in ogni tornata elettorale?" si è chiesto l'ex direttore del Corriere della Sera. Che ha ricordato come già nel 1946 un simile trattamento era toccato ad Alcide De Gasperi, e da allora in poi "fascisti sono diventati Fanfani, Craxi, Berlusconi e persino Renzi", tutti gli avversari della sinistra post-comunista.

Claudio Durigon, la rivincita (politicamente "scorrettissima"): "Visto, i fascisti non esistono?", asfaltata la sinistra

Nella città di Latina le amministrative sono state vinte dal candidato di centrosinistra Damiano Coletta, mentre ...

Una lettura della questione che ha visto d'accordo anche Enrico Mentana, direttore del Tg di La7, rete che sull'"allarme fascismo" ci ha costruito ore e ore di talk show: "Il fascismo", ha osservato Mieli, è come il conflitto d'interesse di Berlusconi. Ricordate? Lo tiravano fuori solo quando il Cavaliere era al governo e spariva magicamente quando tornava all'opposizione". Insomma, tutta l'emergenza fascismo è finita in nulla.

Otto e Mezzo, "un'esperta di...". Lilli Gruber provoca la Meloni con questa ospite

Si parla ancora di fascismo. Nonostante le urne chiuse dopo le Amministrative e i ballottaggi, a Otto e Mezzo si discute...