Zona Bianca, Vittorio Sgarbi e la protesta No Green pass: "Guardate questa foto, chi sono i veri fascisti"

giovedì 14 ottobre 2021
Zona Bianca, Vittorio Sgarbi e la protesta No Green pass: "Guardate questa foto, chi sono i veri fascisti"
2' di lettura

"Uno Stato di Polizia": così Vittorio Sgarbi - ospite in collegamento di Zona Bianca su Rete 4 - ha commentato l'operato delle forze dell'ordine contro alcuni manifestanti durante le proteste No-Green pass di sabato scorso a Roma. Un'espressione forte che, lui dice, "usavamo quando eravamo nel movimento studentesco". Il critico d'arte, poi, ha alzato il telefono di fronte alla telecamera per far vedere a tutti uno scatto: "Guardate questa immagine: un'immagine che indica tre poliziotti armati che picchiano un manifestante che certo non è Aronica". Il riferimento è a Luigi Aronica, ex Nar - Nuclei armati rivoluzionari - di cui è stato uno dei fondatori, chiamato Er Pantera, anche lui protagonista delle proteste della scorsa settimana.

...

Mentre insomma c'è chi accusa Giorgia Meloni e il suo partito, Fratelli d'Italia, di non aver fatto ancora i conti con il passato, Sgarbi invece dice: "Questa immagine da sola ci dice che la polizia ha avuto comportamenti fascisti". Quanto successo nel corso della manifestazione, inoltre, sarebbe secondo lui solo un modo "per dare contro a Fratelli d’Italia nella settimana che conduce al ballottaggio tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri". Questo il suo commento subito dopo i fatti di sabato scorso.

Vittorio Sgarbi a valanga contro Roberta Speranza: "Prima il ricatto, poi questa roba?". Vaccino, cosa non torna

Contro Roberto Speranza si scatena Vittorio Sgarbi. Il ministro della Salute finisce nel mirino per quanto detto nel pom...

Poi ha assolto la Meloni dicendo che "è nata nel '77, il fascismo è finito nel ’45, il neofascismo non ha nulla a che vedere con il suo partito. Il fascismo è un male finito, il comunismo invece è un male che vive. Comunismo e fascismo sono identici, hanno la stessa faccia che è la violenza contro le persone”.

Vittorio Sgarbi durissimo contro la Cgil: "Una sceneggiata inaccettabile", ma quale fascismo...

Vittorio Sgarbi entra a gamba tesa su Twitter nella discussione sulle violenze fasciste e squadriste andate in scena a R...