Giorgia Meloni "come Mussolini". Gad Lerner la spara a Otto e mezzo su La7. Lilli Gruber, padrona di casa, non fa una piega. E Fratelli d'Italia si ribella contro il giornalista del Fatto quotidiano e la conduttrice.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28945822]]
"Nonostante Gad Lerner non sia nuovo a clamorose sparate - accusa Wanda Ferro, vicecapogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia -, va sottolineato che paragonando Giorgia Meloni a Mussolini ha davvero toccato il fondo. Le sue dichiarazioni sono inammissibili, ingiustificabili e alzano pericolosamente il livello dello scontro. Auspichiamo ma non crediamo che possano arrivare presto le sue scuse e quelle di Lilli Gruber che, ospitandolo nella sua trasmissione gli ha consentito tali farneticazioni senza interromperlo". "Nel frattempo - prosegue la Ferro - , tutte le forze politiche se non vogliono avallare la sua tesi, condannino fermamente le parole di Lerner". Triste in realtà notare come gli accostamenti tra Meloni e Duce, a sinistra, siano ormai talmente ricorrenti da non fare più né caldo né freddo. Sono semplicemente moneta corrente in un dibattito politico diventato sempre più guerra aperta, dove vale tutto.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28960347]]
Lerner, ospite della Gruber martedì sera a Otto e mezzo insieme a Corrado Formigli e Alessandro Giuli di Libera, citando il libro della Meloni a proposito del bipolarismo Pd-FdI ha paragonato la leader di Fdi al "tumultuoso Mussolini prima del '22, per affermare: io rappresento il popolo sovrano, il popolo depredato, i miei avversari invece sono subdoli strumenti del grande burattinaio straniero che ci vuole opprimere". La tesi, nemmeno troppo strisciante, è ovviamente quella di un regime fascista prossimo venturo.