Gad Lerner e Michela Murgia, la colletta per Mimmo Lucano: "Non ha i soldi per mangiare"

martedì 5 ottobre 2021
Gad Lerner e Michela Murgia, la colletta per Mimmo Lucano: "Non ha i soldi per mangiare"
1' di lettura

Una colletta per aiutare Mimmo Lucano. È questa la proposta lanciata da alcuni personaggi di sinistra che accettano le condanne solo quando sono rivolte ai loro avversari. L'ex sindaco di Riace è stato condannato 13 anni e 2 mesi di detenzione e una sanzione pecuniaria di oltre 750mila euro. Le accuse: un'associazione a delinquere responsabile di abuso d'ufficio, truffa, concussione, peculato, turbativa d'asta, falsità ideologica e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Accuse per le quali gli intellettuali rossi si dicono "sorpresi e addolorati" e scrivono una lettera indirizzata a Francesco Merlo de La Repubblica.

Mimmo Lucano, il procuratore Luigi D'Alessio: "Un potentissimo bandito idealista, ve lo dico da magistrato di sinistra"

"Non sono uno che si spaventa. Da magistrato democratico, mi sono reso conto di lottare contro un potente, anzi pot...

"In attesa del processo di appello che – ci auguriamo – saprà restituire equilibrio e misura all’esercizio della giustizia nei confronti del modello Riace, qualcosa intanto possiamo fare", si legge. Ecco allora il punto: "Aiutare Mimmo Lucano e gli altri condannati a sostenere il peso economico abnorme di questa sanzione. E, qualora un successivo grado di giudizio vorrà ricondurla a più ragionevoli criteri, destineremo la somma raccolta a progetti di accoglienza in quello stesso territorio".

Mimmo Lucano, "un politico di razza dietro alla mia condanna"? Smascherato, il sospetto: chi accusa

Mimmo Lucano, l'ex sindaco di Riace condannato a tredici anni per la gestione dell'accoglienza agli immigrati or...

Per i firmatari infatti quello dell'ex primo cittadino altro non è che "un abuso di umanità". Tra i nomi in prima linea per Lucano spuntano quello di Michela Murgia, Massimo Cacciari, Gad Lerner, Kasia Smutniak, Alessandro Gassmann e Guido Maria Brera. A loro si accoda poi Merlo, che definisce la multa come "beffarda" per l’ex sindaco che "non ha neppure i soldi per mangiare". In coda l'Iban dove versare qualche soldino.  

Mimmo Lucano rovinato dai cattivi maestri: da Saviano alla Boldrini, mitizzazione deleteria

"Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo": così si intitola il libro con cui Mimmo Lucano ha ...