CartaBianca, ritorno e cannonate per Mauro Corona: "Politica di cialtroni. Cosa penso di Mario Draghi", la sentenza

mercoledì 22 settembre 2021
CartaBianca, ritorno e cannonate per Mauro Corona: "Politica di cialtroni. Cosa penso di Mario Draghi", la sentenza
2' di lettura

Ieri sera, martedì 21 settembre, era "la grande sera". Già, quella del ritorno di Mauro Corona a CartaBianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer in onda su Rai 3, dopo più di un anno di esilio, iniziato dopo un battibecco con la conduttrice e proseguito con Franco Di Mare, il direttore di rete che dello scrittore-alpinista in Rai non ne voleva più sapere. Ma, ora, ha ceduto: ecco il ritorno di Corona, toccasana per lo share di CartaBianca che nelle prime due puntate di questa stagione non aveva premiato Rai 3.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28723126]]

Ed eccolo, come sempre in collegamento, ma questa volta elegantissimo, in smoking, così come aveva chiesto la Berlinguer in un simpatico promo in cui si annunciava il ritorno di Corona. Ma dopo i saluti e i convenevoli, smoking o non smoking, Corona ha detto la sua sui temi di attualità, dalla politica all'emergenza pandemica, con un focus su Mario Draghi.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28725391]]

Sorprendenti e curiose le parole usate da Corona quando si è speso in un confronto tra il governo Draghi e quello precedenti de Giuseppe Conte. Lo scrittore si schiera con il presidente della Bce, pur effettuando dei distinguo e con qualche riserva: "Tra il governo Conte e il governo Draghi, scelgo quello di oggi - premette -. Ma lo attenzionerò, come dice la polizia. Mai come in questo periodo la politica è stata raffazzonata e cialtronesca. Draghi mi sembra un galantuomo", ha sottolineato.

Poi Mauro Corona si è speso sull'emergenza climatica, su quel clima impazzito che giorno dopo giorno continua a mandarci segnali sempre più inquietanti. E lo scrittore si mostra tutt'altro che ottimista: "Non abbiamo più il nostro dolce clima mediterraneo. Per colpa nostra siamo passati a un clima tropicale. Il problema del futuro non sarà il petrolio, ma l’acqua. Ce ne sarà sempre meno e si faranno le guerre per questo", ha ricordato e concluso Mauro Corona.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28769956]]