Otto e Mezzo, Massimo Galli svela cosa ci aspetta dopo il Super Green pass: "Non lo escludo"

sabato 18 settembre 2021
Massimo Galli

Massimo Galli

2' di lettura

Potrebbero non terminare con il super Green pass le limitazioni imposte dal governo Draghi per sconfiggere il coronavirus. Parola di Massimo Galli che, in collegamento con Otto e Mezzo su La7, ammette a Lilli Gruber: "La politica ha fatto ciò che era possibile nell’immediato. E spero che funzioni. Tutto lo scalpore che suscita dovrebbe aiutare molti indecisi a prendere la decisione di vaccinarsi. Quella sui tamponi mi sembra una recita a soggetto. È difficile pensare che le persone possano andare avanti a lungo tamponandosi ogni x giorni e comunque c'è un modo molto facile per non farlo, vaccinarsi. Sono decisioni logiche in questo momento. L’imposizione dell’obbligo avrebbe richiesto un tempo maggiore, non escludo che prima o poi ci si arriverà. Dipenderà da quante persone si vaccineranno nei prossimi tempi". 

Variante Delta e autobus pieni? Massimo Galli, la sua inquietante certezza: a cosa siamo condannati

"Difficile pensare di non ricorrere alla Dad con i trasporti pubblici combinati in questo modo". Massimo Galli...

D'altronde sia il premier Mario Draghi che il ministro della Salute Roberto Speranza hanno aperto all'ipotesi. A far loro eco il ministro del Lavoro Andrea Orlando: "È un’ipotesi che non può essere esclusa, ma mi auguro di non arrivare a quel punto, per non scavare una trincea ancora più profonda nella nostra società, tra vaccinati e non". A quel punto è la conduttrice a incalzare il primario di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano. La Gruber chiede perché in Gran Bretagna si possa girare liberamente senza green pass. Immediata la replica: "I vaccini sono fantastici e molto validi, evitano di andare in cimitero e prima di andare in ospedale e in rianimazione. Ma non è altrettanto valido nell'evitare completamente i contagi, altrimenti il problema sarebbe vicino dall'essere risolto".

Variante Delta, Massimo Galli fa calare il gelo a L'aria che tira: "Con questo vaccino è impossibile, ecco il futuro della pandemia

C'è Massimo Galli ospite di Myrta Merlino a L'aria che tira su La7 dove il tema della puntata di oggi 14 ...

E ancora: "Avremmo la possibilità di raggiungere l'immunità di gregge, che non abbiamo perché c'è una variante stranamente diffusiva e perché ci sono ancora molti non vaccinati. Senza il vaccino continueremmo a contare i morti a migliaia, col vaccino abbiamo arginato il problema. Santa mascherina di Vergine martire ci serve molto, ma è un presidio di protezione individuale. Ma anche il vaccino lo è". Per l'esperto non è una questione di scelte scientifiche quanto più politiche: "Ogni paese ha i suoi problemi e le sue politiche".

Massimo Galli, nuova vita dopo la pensione. Ecco di cosa camperà (ancora grazie al Coronavirus)

Massimo Galli tra poco più di un mese, il primo novembre, andrà in pensione e si prepara alla sua nuova vi...

...