Stasera Italia, Pierluigi Lopalco sull'obbligo di vaccino: "Over 50? Pure over 40"
"Non solo over 50 ma anche over 40". L'epidemiologo Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della regione Puglia, ha sottolineato l'importanza di coprire e vaccinare tutte le fasce d'età più avanzate per evitare una nuova ondata del Covid il prossimo autunno. In collegamento con Veronica Gentili a Stasera Italia su Rete 4, il ricercatore ha spiegato che "ci sono tanti 40enni non vaccinati e ricoverati anche con polmoniti abbastanza severe. Dobbiamo coprire tutta quella fascia di età".
Padova, dottoressa no-vax sospesa? Un dramma per 1.300 abitanti: ecco le conseguenze
In merito alla tanto discussa misura del Green pass, invece, Lopalco si dice più che favorevole al certificato. Questo strumento, infatti, ha davvero portato a un notevole aumento delle prenotazioni dei vaccini: "Ha funzionato - ha detto l'epidemiologo -. Il giorno dopo l'annuncio del certificato obbligatorio per andare al ristorante noi abbiamo raddoppiato le prenotazioni dei vaccini, le nostre agende si sono riempite in pochi giorni". Un effetto quasi scontato e probabilmente voluto anche dal governo.
Per niente d'accordo con il pass è invece Gianluigi Paragone, anche lui ospite della trasmissione. "E' un modo vigliacco e subdolo per arrivare al vaccino di Stato - ha detto il fondatore di ItalExit -. Il vaccino non obbligatorio per legge ma che diventa di costrizione. Mi sembra un atteggiamento subdolo da parte del governo, che sembra non volersi assumere le proprie responsabilità".