In Onda, Maurizio Molinari sull'attacco hacker alla regione Lazio: "Chi c'è dietro e perché non escludiamo simpatie politiche"

lunedì 2 agosto 2021
In Onda, Maurizio Molinari sull'attacco hacker alla regione Lazio: "Chi c'è dietro e perché non escludiamo simpatie politiche"
2' di lettura

La Regione Lazio ha subito un grave attacco hacker: un gruppo di pirati informatici ha infatti preso in ostaggio i dati sanitari di tutti i cittadini, comprese le più alte cariche dello Stato e i principali nomi della nostra politica. Per Maurizio Molinari, interpellato da Concita De Gregorio e David Parenzo a In Onda su La7, il tutto è da imputare a "un'organizzazione criminale che ha messo a segno più volte simili attacchi contro Paesi occidentali". Il direttore di Repubblica svela nella puntata del 2 agosto che "sono gruppi criminali che in genere operano dai territori dell'ex Unione Sovietica, usano software molto aggressivi che riescono ad imprigionare intere banche dati e poi chiedono il riscatto. Sono dei pirati informatici, criminali del nostro tempo, il cui fine è arricchirsi". Immediata la domanda tendenziosa della conduttrice: "Chi può fare un attacco del genere? I no-vax?". 

Regina Elisabetta terrorizzata da Vladimir Putin, "obiettivo ad alto rischio": la mossa estrema a Buckingham Palace

La Regina Elisabetta teme la Russia di Vladimir Putin. Tutto vero. Il Sun infatti rivela come la sovrana abbia aumentato...

"Sono pirati il cui fine è arricchirsi. Non possiamo escludere - prosegue a quel punto Molinari su basi infondate -, che questi criminali abbiano delle simpatie politiche, perché sono persone anti-Stato e potrebbero avere posizioni no-vax. Non è mai accaduto niente di simile, abbiamo milioni di dati di cittadini nelle mani dei criminali". 

Regione Lazio, "il peggior attacco hacker nella storia d'Italia". Sicurezza nazionale in pericolo, "da che nazione colpiscono"

È ancora in corso il più grave attacco hacker mai avvenuto nella storia d'Italia. Si tratta dell'a...

Stesso allarme lanciato in giornata da Nicola Zingaretti, presidente della Regione: "Il Lazio è vittima di una offensiva criminosa, la più grave mai avvenuta sul territorio italiano. È stato introdotto un virus che ha bloccato una parte importantissima dell’erogazione dei servizi dell’istituzione regionali: sono stati bloccati quasi tutti i file del Centro elaborazione dati e di prenotazione dei vaccini". 

...