
Variante Delta, Massimo Galli boccia la terza dose di vaccino: "Io non la farei, perché è insensata"

Da domenica Israele diventerà il primo Paese al mondo a somministrare la terza dose del vaccino anti-Covid. Anche in Italia si parla di un possibile piano che preveda un ulteriore richiamo per alcune categorie, come le persone fragili, gli immunodepressi e gli operatori sanitari. In pratica tutti coloro che hanno avuto la priorità lo scorso dicembre con la somministrazione delle primissime dosi di vaccino.
"Picco di morti in sette giorni". Variante Delta, il dossier: in Italia "è quarta ondata", ecco le cifre
Interpellato dall’Adnkronos, Massimo Galli ha però palesato i suoi dubbi su tale iniziativa: “Una terza dose di vaccino anti-Covid al personale sanitario che si è vaccinato per primo oltre un anno fa ad ora, nelle condizioni attuali, senza la valutazione della presenza di anticorpi, è una solenne baggianata. Io sono tra i primi ad essere stato vaccinato, quindi sarei tra i primi candidati alla terza dose. E non la farei perché non ha senso”.
L'impensabile rivolta dei trans contro il Green Pass: "Perché non lo vogliamo", una questione di sesso
Una presa di posizione netta e chiara, che non vale solo per gli operatori sanitari: “Non sono d’accordo con la somministrazione di una terza dose in questo momento, nemmeno per i fragili e gli immunodepressi - ha dichiarato Galli all’Adnkronos - che si decida a muoversi per documentare la presenza di anticorpi e procedere di conseguenza. Deve essere previsto uno studio e fare le cose per gradi”. Tra l’altro il direttore di malattie infettive del Sacco di Milano ha sottolineato che “pensare a una terza dose con il vaccino di un anno e mezzo fa è ancora più insensato, perché sarà necessario aggiornarlo”.
"Richiamo fatto da un mese, ma...". Green pass, il dramma di Marinella: vita da prigioniera
Dai blog

Killers of the Flower Moon, una storia di petrolio (e di scoperte)
