Roberto Burioni e i no vax "come sorci". "Nel cuore della notte, pensando a Fabio Fazio": cosa c'è dietro il suo ultimo insulto

sabato 24 luglio 2021
Roberto Burioni e i no vax "come sorci". "Nel cuore della notte, pensando a Fabio Fazio": cosa c'è dietro il suo ultimo insulto
2' di lettura

"Brutta bestia la nostalgia". Cosa c'è dietro la tragicomica uscita di Roberto Burioni sui "no vax chiusi in casa come i sorci"? Secondo Aldo Magro, nella sua rubrica Segretissimo sul Tempo, a muovere il virologo e le sue mani sulla tastiera del telefonino, nell'ennesimo tweet da "talebano della scienza", è il più classico dei sentimenti umani, "lo sconforto nel cuore, al solo pensiero di ciò che è stato e probabilmente non tornerà".

733x397

Matteo Bassetti a Stasera Italia, "Senza vaccino stai a casa". Travolto e minacciato dopo la diretta: "Ora devo avere due macchine di scorta"

A Stasera Italia, trasmissione in onda su Rete 4, si parla di vaccini. Ospite del programma il primario di Malattie infe...


Dopo mezzanotte, il virologo famoso da mesi per le sue crociate contro i no vax, spesso finite in insulti e risse social che secondo molti hanno portato più danni che benefici alla lotta contro il coronavirus da un lato e i complottisti dall'altro, si è lasciato andare all'ennesimo, violentissimo tweet in cui proponeva di organizzare "una colletta per l'abbonamento Netflix" per i no vax, dal momento che con il via libera al Green pass passeranno i prossimi mesi "rinchiusi in casa come i sorci".

2681x1496

Green pass, la scelta estrema di Roberto Burioni in risposta ai non vaccinati: "Vi saluto, mi trasferirò in Francia"

Roberto Burioni dalla parte del Green pass alla francese. L'endorsement arriva direttamente su Twitter dove il virol...



Nostalgia canaglia, secondo il Tempo, per un tempo in cui Burioni "ospite fisso a gettone da Fabio Fazio, poteva sulle reti Rai, predicare e pontificare senza contraddittorio alcuno. Potendo invece abbracciare il beneplacito, nel sorrisino beffardo del suo intervistatore. Quando le altre reti lo invitavano e lui poteva rispondere: «mi spiace, ho una esclusiva con Fabio".



"La convinzione di essere sempre nel giusto, da parte di qualcuno, è probabilmente il lascito più fastidioso di questa pandemia con cui fare i conti - conclude Magro -. Per il professore, sarà colpa di quella famigerata nostalgia canaglia e di quei bruschi risvegli mattutini, che ti riportano poi alla realtà". E mandare messaggi nella notte, spesso, regala mattinate di pentimenti.