Generale Francesco Figliuolo, chi è e da dove arriva? Ciò che non sapete: la clamorosa sorpresa nel suo curriculum
È l'uomo del momento, il generale Francesco Paolo Figliuolo, il commissario all'emergenza coronavirus che ha preso in mano la situazione, che ha corretto le storture di Domenico Arcuri e ha dato lo slancio definitivo alla campagna vaccinale. Ammirato ma anche criticato. Critiche spesso faziose. Si pensi alla pelosissima campagna condotta da Marco Travaglio ogni santo giorno sul suo Fatto Quotidiano, house-organ di Giuseppe Conte, quel Conte che con la sua caduta ha, di fatto, spianato la strada proprio al generale.
O si pensi anche all'affondo di Vincenzo De Luca, il governatore della Campania che ieri, lunedì 28 giugno, si è spinto a chiedere le dimissioni del "turista svedese" Figliuolo. La ragione? Il caos comunicativo su AstraZeneca. Quel caos per il quale il generale ci ha messo la faccia. In studio da Mara Venier a Domenica In, la scorsa domenica, ha ammesso che è stata fatta confusione, che si sarebbe potuto fare di meglio. Anche se la competenze circa la comunicazione su AZ non è certo sua, ma di chi la faccia sulla questione non la ha messa: per esempio Cts e Roberto Speranza, giusto per citare due esempi dal mazzo. Insomma, un comportamento meritorio, quello di Figliuolo, che però gli è valso le accuse di De Luca. Un totale cortocircuito.
Ma chi è, Francesco Paolo Figliuolo? Da dove arriva? Delle risposte precise e circostanziate, almeno per quel che concerne la sua carriera da graduato, arrivano dal curriculum riportato sul sito dell'Esercito italiano. Un curriculum che qui sotto vi riportiamo in versione integrale:
Il Generale Francesco Paolo FIGLIUOLO ha maturato esperienze e ricoperto incarichi molteplici e diversificati, in ambito Forza Armata Esercito, interforze e internazionale.
Ufficiale di artiglieria da montagna, svolge le primissime esperienze di comando presso il Gruppo Artiglieria “AOSTA” in Saluzzo (CN), per divenirne Comandante, nella sede di Fossano (CN), negli anni 1999-2000, periodo in cui conduce l’unità in missione in Kosovo, nell’enclave serba di Goradzevac (Pèc).
Comandante del I Reggimento di artiglieria da montagna di Fossano negli anni 2004-2005, dal settembre 2009 all’ottobre 2010 ricopre l’incarico di Vice Comandante della Brigata “TAURINENSE” per assumerne, senza soluzione di continuità, il Comando sino all’ottobre 2011.
Alterna ai precedenti periodi esperienze ad ampio spettro nei campi della formazione di base e avanzata degli Ufficiali dell’Esercito, presso la Scuola di Applicazione di Torino, della pianificazione operativa e dell’addestramento in ambito NATO, presso il Joint Command South di Verona e, non ultimo, della logistica, ricoprendo le funzioni di Capo Ufficio Logistico del Comando delle Truppe Alpine ed in seguito quelle di Capo Ufficio Coordinamento del IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito, dove assumerà i successivi incarichi di Vice Capo Reparto dal novembre 2011 all’agosto 2014 e Capo Reparto dall’agosto 2015 al maggio 2016.
Ricopre quindi, sino al 5 novembre 2018, l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, in un momento di fondamentale trasformazione delle Forze Armate in chiave interforze. Dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito.
Di rilievo l’esperienza internazionale quale Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF (ottobre 2004 - febbraio 2005) e quella diciannovesimo Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015), nella stessa area di crisi balcanica che lo aveva già visto impegnato agli inizi degli anni 2000, quale Comandante della Task Force “Istrice” in Goradzevac e, precedentemente, nel ’99, nell’ambito dell’organizzazione logistica del Comando NATO-SFOR in Sarajevo.
Nato e cresciuto a Potenza prima di entrare in Accademia Militare, il Generale FIGLIUOLO vive a Torino con la moglie Enza ed ha due figli: Salvatore e Federico. Appassionato di lettura e sport, pratica nuoto e sci di cui è istruttore militare.
FORMAZIONE E TITOLI DI STUDIO
Nella sua carriera, il Generale FIGLIUOLO ha conseguito i seguenti titoli di studio:
− Diploma di laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Salerno;
− Diploma di laurea in Scienze Strategiche e relativo Master di 2° livello presso l’Università di Torino;
− Diploma di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste.
Il Generale FIGLIUOLO ha frequentato:
− il 119° Corso Superiore di SM, il 3° Corso Superiore di SM Interforze ed il 92° Senior Course presso il NATO Defence College in Roma;
− il corso di Alta Formazione “Ingenio vi virtute” presso l’Università degli studi Link Campus in Roma.
E’ altresì autore di articoli di analisi d’area e geopolitica per la pubblicistica specializzata della Difesa (Informazioni della Difesa dello Stato Maggiore Difesa e Rivista Militare dell’Esercito Italiano).
ONORIFICENZE
Il Generale FIGLIUOLO è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative:
− Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia;
− Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito;
− Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
− NATO Meritorius Service Medal;
− Croce d’Oro d’Onore della Bundeswehr;
− Legion of Merit degli Stati Uniti d’America.
Patria e divisa, la lezione del generale Figliuolo: un massacro per Michela Murgia