Massimo Giletti, la rivelazione impensabile: "Successe un putiferio, cosa portai a casa"
La maturità è iniziata oggi per ben 540mila studenti: anche quest'anno non ci sono prove scritte, ma solo un maxi colloquio orale della durata di un’ora. Un colloquio diviso in quattro fasi: presentazione dell’elaborato, prova di italiano, analisi dell’argomento scelto dalla commissione e presentazione dell’esperienza di Pcto (ex alternanza scuola lavoro). In occasione dell'inizio della maturità, il settimanale Oggi ha voluto dedicare il prossimo numero ad alcuni personaggi noti e alla loro esperienza con l'esame di Stato.
Tra i volti noti sentiti dalla rivista c'è anche Massimo Giletti, conduttore di Non è l'Arena su La7, che ha rivelato: "Mi presentai con mezz’ora di ritardo, successe un putiferio e mi cambiarono la materia. Faticai molto e portai a casa un 56 su 60". Oltre alla sua, vengono raccontate anche le esperienze - più o meno bizzarre - di colleghi come Serena Bortone, Myrta Merlino e Bianca Guaccero.
A parlare del suo esame di maturità, poi, è stato anche l'attuale ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Ho fatto il liceo scientifico, i primi due anni così e così, poi nel terzo anno hanno unito due classi, maschile e femminile, ed è stato bellissimo. Ero appassionato di storia. Ho preso 56, sono stato molto soddisfatto, ho un buon ricordo dell'Esame", ha spiegato durante il videoforum di Repubblica.
"Aveva tutto in mano, un errore gravissimo". Giletti asfalta Arcuri: "Non è un caso che Draghi..."