Ilaria Capua, vi ricordate Barbara D'Urso e "La Dottoressa Giò"? Ora, la scienziata... un impensabile destino

sabato 12 giugno 2021
Ilaria Capua, vi ricordate Barbara D'Urso e "La Dottoressa Giò"? Ora, la scienziata... un impensabile destino
2' di lettura

La societa di produzione di film Picomedia racconterà la vita di Ilaria Capua. La società che ha prodotto La Dottoressa Giò e alcune delle miniserie di Beppe Fiorello è al lavoro per portare sul set il libro della ricercatrice Io, Trafficante di Virus, il cui sottotitolo Una Storia di Scienza e di Amara Giustizia ne rivela il focus: quello di un’accusa penale che ha spinto la Capua ad abbandonare il nostro Paese e trasferirsi in America, dove dirige lo One Health Center of Excellence dell’Università della Florida.

Ilaria Capua sulle origini del Covid e Wuhan: "In alcuni laboratori esiste la tecnologia per alterare virus naturali"

L'Organizzazione mondiale della sanità è tornata a indagare sul laboratorio di Wuhan dal quale tutto h...

La Capua, romana, classe 1966, laureata in medicina veterinaria e cugina di Roberta, è chiamata spesso a commentare la questione Covid-19 a DiMartedì e Domenica In. Ricercatrice di fama internazionale ha sviluppato la prima strategia di vaccinazione contro l’influenza aviaria; nota per aver reso di dominio pubblico la sequenza genica di quel virus, ed aver poi sostenuto una campagna per il libero accesso a quelle di tutti gli altri. Nel 2014 scoprì però dai giornali di essere indagata per un presunto traffico di virus e vaccini. Accusa da cui fu prosciolta.

Ilaria Capua sull'origine del coronavirus: "Può essere nato in laboratorio a Wuhan". E Matteo Salvini: "Il tempo è galantuomo"

Sì, il coronavirus potrebbe essere nato nel laboratorio di Wuhan. L'ennesima conferma circa l'ipotesi sul...

Nel libro racconta che “se dovessi distillare un pensiero, uno solo, che incarna il mio vissuto, è che per sopravvivere l’essenziale è essere resilienti, e nessuno può farlo al nostro posto“. La sua storia giudiziaria diventerà così un film sostenuto dalla Trentino Film Commission, ancora non si sa se destinato al piccolo o grande schermo. Picomedia, che ha prodotto di recente titoli quali Natale in Casa Cupiello con Sergio Castellitto, Mare Fuori e Gli Orologi del Diavolo, ha affidato la regia del film a Costanza Quatriglio, che ha “debuttato” sul piccolo schermo, dopo anni di cinema, proprio pochi mesi fa con un altro biopic: La Bambina che non Voleva Cantare, tratto dal libro della cantante Nada.