Coronavirus, Massimo Cacciari contro i catastrofisti: "Ora basta, riprendiamoci le nostre vite"

domenica 23 maggio 2021
Coronavirus, Massimo Cacciari contro i catastrofisti: "Ora basta, riprendiamoci le nostre vite"
1' di lettura

“Non capisco il senso”: Massimo Cacciari si è detto fortemente contrario allo “stato di supercontrollismo” nel quale rischiamo di trovarci anche dopo l’esperienza del Covid. Il filosofo invoca il ritorno a una normalità vera e propria. “Perché dovrebbe esserci una normalità con paura? Una volta che siamo vaccinati, una volta che i contagi diminuiscono drasticamente e si arriva a un fenomeno completamente sotto controllo, per quale cavolo di motivo bisogna continuare ad avere paura?”, ha detto in un’intervista al Giorno. E ancora: “Smettiamola con questa retorica delle guerre”.

Otto e Mezzo, la cupa profezia di Massimo Cacciari: "Mario Draghi non riuscirà a finire il suo lavoro", in che mani finiremo

Nel salottino di Lilli Gruber, a Otto e Mezzo in onda su La7 giovedì 20 maggio, si discute della corsa al Quirina...

Scagliandosi, poi, contro gli esperti più pessimisti, Cacciari ha fatto un appello: “Invece di insistere negli allarmi e nel mettere in atto interventi di demenziale controllismo, gli scienziati i decisori dovrebbero dedicarsi a capire come rimuovere le cause di questi fenomeni che sono stranote: gli sconquassi che in tante parti del mondo avvengono nel nostro scambio con le specie animali e vegetali e con l’ambiente”. 

Dritto e Rovescio, tsunami-Mauro Corona: "Orrore, mente oscurata, da studiare e cacciare". Ce l'ha con Roberto Speranza?

Come lotta, Mauro Corona. Lo scrittore e alpinista, ospite di Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio su Rete 4, la puntata...

L’unico modo per venire fuori dal circolo vizioso della paura, secondo il filosofo, è la razionalità: “Se ne esce perché in parte finisce e perché ci rendiamo conto che le emergenze hanno una causa e la causa può essere rimossa”. Infine una nota di apprezzamento per l'attuale presidente del Consiglio: “Mi pare che da quando c’è Mario Draghi si stia uscendo dalle chiusure e dal normativismo estremo. Ci si affida di più all’intelligenza delle persone senza paternalismi”.

Otto e mezzo, Massimo Cacciari sconcerta Lilli Gruber: "Di una equità evidente". Secondi di silenzio e occhi sbarrati

"Una proposta di una equità evidente". Massimo Cacciari dice sì alla proposta di Enrico Letta di...