Si parla di Covid nello studio di Massimo Giletti durante la puntata di Non è l'Arena in onda questa sera su La7. Ci si interroga in particolare sull'origine del virus e sui suoi collegamenti ambigui con la Cina. Rivolgendosi a uno dei suoi ospiti, l'ex direttore dell'Aifa Luca Pani, il conduttore ha detto: "Perfino il capo dell’Oms ha protestato per le scarse informazioni arrivate dalla Cina". Approfittando di queste parole, però, Pani ha voluto fare un chiarimento sull'Organizzazione mondiale della Sanità.
Roberto Speranza firma l'ordinanza: vietato entrare in Italia dall'India. La variante spaventa l'Europa: il vaccino non la ferma?
Una pesantissima stretta. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha infatti firmato l’ordinanza che vieta l&rsq..."L’Oms è un organismo prestigioso, sovranazionale, che però non ha poteri esecutivi - ha spiegato l'ex direttore dell'Aifa -. Noi abbiamo la tendenza a seguire le raccomandazioni dell’Oms, che però non hanno un potere esecutivo". Pani ha chiarito anche perché le "approvazioni" o le raccomandazioni di questo organo in realtà contano poco.
Andrea Crisanti, la Lega contro l'esperto: "660 morti al giorno? Per fortuna non ne azzecca una: ecco tutte le previsioni errate"
"Andrea Crisanti non ne azzecca una". Non ci va per il sottile la Lega nei confronti dell'epidemiologo che..."Spesso si dice che l'Oms ha approvato un vaccino o lo ha raccomandato. In realtà però l'Oms non vede i dati delle sperimentazioni, non ne ha la responsabilità, non fa le ispezioni", ha continuato l'ospite di Giletti. E ancora: "Queste raccomandazioni - che poi infatti da noi diventano preferenziali - non hanno impatto reale a livello nazionale e non dovrebbero averlo, la responsabilità è solo delle agenzie regolatorie".