Massimo Galli a PiazzaPulita: "Quanti sono i positivi". Ecco il vero numero di contagi: cifre da tragedia?

venerdì 16 aprile 2021
Massimo Galli a PiazzaPulita: "Quanti sono i positivi". Ecco il vero numero di contagi: cifre da tragedia?
1' di lettura

Siamo a PiazzaPulita, il programma di Corrado Formigli in onda su La7, la puntata è quella di giovedì 15 aprile. Si parla ovviamente di pandemia, coronavirus e vaccino, della grande corsa verso l'immunità che continua drammaticamente a stentare. E l'ennesima conferma in tal senso arriva da Massimo Galli, il responsabile malattie infettive del Sacco di Milano, che pone l'accento anche su un altro aspetto della questione, ossia i veri numeri del contagio.

Piazzapulita, Paolo Mieli e il caos AstraZeneca: "Il disastro è avvenuto con il governo Conte"

Sui vaccini Paolo Mieli è spietato: "Un cambio di passo c'è stato, il disastro è avvenuto ...

Quando Formigli chiede all'esperto di fare un quadro della situazione attuale, ecco che Galli risponde: "La posizione oggi si riassume in due parole: abbiamo oggi esattamente 510mila attualmente positivi, questo vuol dire che è verosimile che nel Paese ce ne siano almeno il doppio - premette -. Le cifre delle persone considerate deve essere aggiunto quello che con ogni verosimiglianza è il numero reale. Allo stato attuale dei fatti siamo al non tanto lodevole 46esimo posto con 14 milioni di dosi somministrate di vaccino, pari a 23 ogni 100 abitanti", rimarca.

Piazzapulita, Andrea Crisanti: "Non abbiamo ancora capito come uscire dal virus. Gli stop and go ci hanno massacrato"

Al momento in Italia non è possibile riaprire. Ne è convinto il virologo dell'università di Pad...

Dunque, Galli riprende: "Certo, non possiamo essere i primi. Gibilterra ha somministrato quasi 65mila dosi, 192 dosi ogni 100 abitanti, considerato dunque anche il richiamo. L'optimum ovviamente sarebbe aver somministrato 200 dosi ogni 200 abitanti", sospira. "Fino a che non avremo vaccinato molto e alla grande, nonostante le magagne saltate fuori ultimamente, ricordiamoci sempre che il virus cammina sulle gambe delle persona", conclude Massimo Galli. Insomma, la battaglia sarà ancora lunghissima.

...