Alessandro Sallusti, "mi dissocio". Il Giornale titola "Forza Draghi" e il direttore non ci sta: "Fare passare per stupido Di Maio..."

giovedì 18 febbraio 2021
Alessandro Sallusti, "mi dissocio". Il Giornale titola "Forza Draghi" e il direttore non ci sta: "Fare passare per stupido Di Maio..."
2' di lettura

Il Giornale titola a tutta pagina "Forza Draghi" e Alessandro Sallusti esordisce nel suo editoriale così: "Mi dissocio dal titolo del mio Giornale". Insomma, a più d'un lettore sarà venuto un accenno di vertigine, un qualche giramento di testa. Ma scorrendo le righe del direttore si capisce dove vuole andare a parare: "Di Mario Draghi bisognerebbe oggi parlare male, ma proprio male, perché anche chi ieri voleva per ragioni misteriose parlarne malissimo si è fermato sulla soglia del 'benino', un po' per mancanza di argomenti, un po' per mancanza di coraggio, con quei distinguo tra lui divino e il suo governo impresentabile".

Alessandro Sallusti, Dagospia: "Positivo al coronavirus. Avvisate il suo vicino di casa, Beppe Sala"

L'indiscrezione, data per certa, viaggia ancora una volta su Dagospia: Alessandro Sallusti "positivo al coronav...



Insomma, qualcuno che vada controcorrente ci vuole sempre (e ne sa qualcosa Giorgia Meloni, che con Fratelli d'Italia è l'unica leader politica a non essere entrata nel governo di unità nazionale). Quindi Sallusti passa a tirare le orecchie benevolmente al neo-premier, pretesto perfetto per sbeffeggiare un paio di grillini scelti nel mucchio. "Troviamo inaccettabile - ironizza - che Draghi non abbia mosso neppure il sopracciglio ascoltando per otto minuti il senatore Toninelli, già agente assicurativo di Soresina, che gli spiegava con piglio deciso e italiano incerto le cose da fare, molte delle quali sono le stesse che lui e i suoi amici Cinque Stelle non sono riusciti a fare nei loro quasi tre anni di governo".

Otto e Mezzo, Alessandro Sallusti si appella a Mario Draghi: "Rompa il silenzio e dica cosa vuole fare"

Alessandro Sallusti mette in guardia Mario Draghi. Il suo governo del "tutti dentro" potrebbe ritorcersi contr...

Sarebbe bastato anche un "sorriso compassionevole" al posto di un "plateale vaffa", sottolinea perfidamente Sallusti. Ed è "davvero scorretto che un neo primo ministro umili pubblicamente il suo ministro degli Esteri Luigi Di Maio sostenendo che l'Italia deve guardare a Occidente e non alla Cina, alla quale il medesimo Di Maio voleva spalancare le porte dell'Europa". Non si fa, taglia corto il direttore, "è davvero di cattivo gusto e classista far passare per stupido uno solo perché nella vita ha fatto unicamente il venditore di bibite allo stadio San Paolo di Napoli".

Otto e Mezzo, botta e risposta Lilli Gruber e Alessandro Sallusti: "Altrove non è così", "Sì ma qua la democrazia esiste"

Botta e risposta tra Lilli Gruber e Alessandro Sallusti. Terreno del piccolo scontro è Otto e Mezzo. Qui, su La7,...