
Massimo Cacciari in difesa di Donald Trump: "Scandaloso silenziarlo, ormai siamo alla frutta"

"Ha dell'incredibile". Massimo Cacciari non nasconde la sua contrarietà alla decisione di Facebook e Twitter di silenziare Donald Trump. I fatti del 6 gennaio, giorno in cui i sostenitori repubblicani hanno preso d'assalto Capitol Hill, hanno messo il presidente uscente degli Stati Uniti in una posizione molto scomoda. Per i più critici il tycoon avrebbe aizzato i suoi fan con l'intento di ostacolare la nomina di Joe Biden. Vero o meno, per il filosofo una cosa è certa: "Un'impresa economica la cui logica è volta al profitto non può decidere chi parla e chi no. Non è più neanche un sintomo. È una manifestazione di una crisi radicale dell'idea democratica e che alcuni democratici non lo capiscono vuol dire che siamo ormai alla frutta", spiega a Repubblica.
"La Stasi entra nelle case, ci prendono per scemi". Vigilia di Natale, la mitragliata di Massimo Cacciari contro il governo sovietico
Non solo, perché stando alle previsioni dell'ex sindaco di Venezia, The Donald non si fermerà di fronte a questo, ma "continuerà a parlare sui giornali, alle televisioni, è evidente che continuerà a parlare". In ogni caso è una "questione di principio". "Che un politico - prosegue nella sua idea - costretto per svolgere il suo mestiere a usare questi mezzi, possa averne accesso in base a decisioni del capitalista che detiene il potere assoluto su questi mezzi stessi, a me pare inaudito". Cacciari invoca un'autorità politica costituita sulla base di procedimenti di legge. Non un social media e "che non si capisca lo scandalo di questa cosa vuol dire che ormai siamo proprio pronti a tutto. Lo diceva anche Lacan: volete un padrone? Lo avrete".
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
