Annalisa Chirico su Pasquale Tridico: "Il padre del reddito di cittadinanza si aumenta lo stipendio", abolita la sua "povertà"
“Poiché eccelle nel proprio ruolo, il padre del reddito di cittadinanza all’italiana e presidente Inps voluto dai 5 Stelle si fa aumentare lo stipendio da 62mila a 150mila euro annui (più gli arretrati)”. Così Annalisa Chirico ha commentato il caso del giorno, che riguarda Pasquale Tridico e il sostanzioso aumento con effetto retroattivo, svelato da La Repubblica. “Guadagnerà il 50% in più del suo predecessore”, ha aggiunto la giornalista de Il Foglio, che si è unita allo sdegno generale nei confronti del presidente dell’Inps.
Grazie ad un decreto interministeriale del 7 agosto firmato da Nunzia Catalfo e da Roberto Gualtieri, i 150mila euro annui saranno garantiti sia a Tridico che al presidente dell’Inail, mentre 40mila spetteranno ai vicepresidenti dei due istituti e 23mila ai consiglieri. “Ma dove sono gli uffici di monitoraggio dell’Inps, quelli che ad agosto avevano denunciato in una lista di proscrizione pubblica i furbetti del bonus da 600 euro?”, si è domandato Claudio Durigon che, come tutta la Lega, chiede le scuse e soprattutto le dimissioni da parte di Tridico: “È il più furbetto, si fa riconoscere premi da capogiro mentre mezzo milione di italiani stanno ancora aspettando la cassa integrazione dalla primavera”.
"Sai cosa devi fare prima di dimetterti?". Salvini asfalta il furbetto Tridico