Enrico Mentana a L'aria che tira: "Crisi di governo? Attenzione alla Liguria e al risultato di Ferruccio Sansa"

lunedì 7 settembre 2020
Enrico Mentana a L'aria che tira: "Crisi di governo? Attenzione alla Liguria e al risultato di Ferruccio Sansa"
1' di lettura

Giuseppe Conte dice che il governo dall'esito delle Regionali non avrà ripercussioni. La pensa diversamente Enrico Mentana. Il direttore del Tg di La7, ospite a L'Aria Che Tira da Myrta Merlino, delinea un altro scenario: "Il premier evidentemente non contempla la caduta dell'esecutivo, ma - e qui arriva al punto - non potrà fare a meno delle contraddizioni". Per il giornalista se il 20 e il 21 settembre il centrodestra dovesse vincere, "la maggioranza si indebolirebbe". Non solo, perché - a detta di Mentana - anche l'opposizione dovrà rivedere i propri equilibri.

Giuseppe Conte incontra Sansa al bar dopo la cerimonia per le vittime del Ponte Morandi, ira di Toti: "Campagna elettorale"

Non è trascorso molto prima che il fatto sollevasse la polemica. Stiamo parlando dell'incontro tra Giuseppe C...

C'è però una regione in cui Movimento 5 Stelle e Partito democratico si presentano insieme: "Ove andasse malissimo per il candidato della Liguria Ferruccio Sansa, ci sarebbero dei contraccolpi". Mentana però rimane vago e così la Merlino infierisce: "Questi contraccolpi, se non colpiranno Palazzo Chigi, colpiranno il Nazareno?". "Mmm - cerca di evitare il tasto dolente - ci sarebbe un cambiamento al Nazareno, ma anche nel mondo a Cinque Stelle". In sostanza, nonostante il premier si impegni in inutili rassicurazioni, che la tenuta dell'esecutivo giallorosso venga minata dalle elezioni è quasi scontato.

...