CATEGORIE

Papa Francesco, Banksy resta in silenzio. Per ora

di Nicoletta Orlandi Posti domenica 27 aprile 2025

2' di lettura

In queste ore di commemorazione, in cui il mondo si interroga sull'eredità di Papa Francesco, il silenzio di Banksy si distingue. Un silenzio che non è assenza, ma rispetto. Un'attesa che, conoscendo la coerenza dell'artista di Bristol, potrebbe presto tradursi in un gesto carico di significato.

Tra il writer ricercato dall'Interpol e il pontefice esiste un'affinità profonda, tracciata da azioni più che da parole. Francesco ha indicato nei migranti "i simboli di tutti gli scartati della società globale", invitando a "costruire ponti, non muri". Banksy, con la nave "Louise Michel" che attraversa il Mediterraneo per salvare i naufraghi, ha reso concreta quella stessa tensione morale. Non è stato un episodio isolato: pensiamo all'opera "Mediterranean Sea", tre grandi tele raffiguranti mare mosso e giubbotti di salvataggio, vendute nel hotel aperto "con la peggior vista del mondo" a Betlemme per finanziare ospedali a Gaza e nei territori occupati, o al "Son of a Migrant from Syria", il ritratto struggente del migrante Steve Jobs a Calais, a ricordare che ogni donna e uomo che arriva porta con sé il potenziale di cambiare il mondo.

Il tema della pace attraversa come un filo sottile la sua produzione recente. Durante la guerra in Ucraina, Banksy è intervenuto direttamente nelle città bombardate: una ginnasta che esegue un'equilibrata verticale tra le rovine, un bambino che atterra Putin con un colpo di judo. Immagini che raccontano senza retorica la resilienza e la speranza.  E non si può non ricordare la sua attenzione per la Palestina, dal "Flower Thrower", il ragazzo che lancia un mazzo di fiori al posto di una molotov, ai graffiti sul Muro della vergogna, quello della separazione in Cisgiordania. Opere che non chiedono consenso ma che obbligano a guardare.

In queste ore, il silenzio di Banksy appare come un atto di ascolto. Quando parlerà, se parlerà, sarà con la potenza discreta di un'immagine capace di riassumere ciò che Papa Francesco ha rappresentato: misericordia, giustizia, speranza. Fino ad allora, anche il silenzio è testimonianza.

Verso il Conclave Parolin, in piazza San Pietro parole da leader

Il momento cruciale Conclave, i segreti vaticani: l'eterno giallo della Sistina

La tela della premier Meloni, "la regista": dietro le quinte di San Pietro

tag

Parolin, in piazza San Pietro parole da leader

Caterina Maniaci

Conclave, i segreti vaticani: l'eterno giallo della Sistina

Fabrizio Carcano

Meloni, "la regista": dietro le quinte di San Pietro

Elisa Calessi

Verissimo, Iva Zanicchi impensabile sul Papa: "Lo sgridai"

Milano, 17enne attraversa i binari in monopattino: muore travolta da un treno

Una ragazza di 17 anni di origini filippine è morta ieri notte, venerdì 25 aprile, dopo essere stata travo...

I ghisa a quattro zampe di Milano da 25 anni sempre in prima linea

Xerro, numero di matricola 2788. È stato lui il primo cane dell’unità cinofila antidroga della Poliz...
Gigia Pizzulo

25 aprile, "hai sbagliato spezzone": l'errore di Angelo Bonelli al corteo

Qualcuno salvi il soldato Bonelli. Il leader di Alleanza Verdi e Sinistra ha partecipato al corteo in centro a Milano pe...

Pro Pal contro Pd, scatta la "rissa" al corteo per il 25 aprile

Lo spezzone Pro Pal, composto dai Giovani Palestinesi d’Italia e gli attivisti dei centri sociali, si è pos...
Alessandro Gonzato e Massimo Sanvito