Cerca
Cerca
+

A Milano arriva Tootsie, il nuovo Musical firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo

Gigia Pizzulo
  • a
  • a
  • a

A Milano arriva Tootsie, il nuovo Musical firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack con l’indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman. Uno spettacolo divertente, romantico, dove la disperazione di Michael/Dorothy e dell’amico Jeff viene raccontata e superata attraverso un filo di ironia, con battute che permettono di affrontare qualsiasi tema. Interpretato dall’inedita ma affiatatissima coppia formata da Paolo Conticini -già protagonista acclamato di successi come “Mamma Mia!” e “The Full Monty”- ed Enzo Iacchetti che torna finalmente al Musical dopo il grande successo personale ottenuto nei panni di Zazà ne “Il Vizietto”, “Tootsie” sarà al teatro Manzoni dal 26 dicembre a Capodanno, con due spettacoli a San Silvestro.

E’ la storia di Michael Dorsey (Paolo Conticini), un bravo attore disoccupato che decide di fare un ultimo, disperato, tentativo per realizzare i suoi sogni: si presenta a un provino per travestito da attrice con il nome di Dorothy Michaels e, dopo un’ottima performance, lo vince. In poco tempo diventa una celebrità di Broadway ma, nonostante tutto, vive ancora con il suo amico e coinquilino Jeff (Enzo Iacchetti), uno scrittore che per sopravvivere gestisce una Steak House dal nome “Spolpati l’osso”. E’ lui che spiega a Michael che mantenere quel successo “di attrice” sarà molto più difficile di quanto si possa aspettare.  “Con leggerezza e grande ironia – spiega il regista Massimo Romeo Piparo - oltre che con la ineguagliabile forza della musica, questo riadattamento rappresenta in modo chiaro e deciso, affidando a poche ma significative indimenticabili battute, la   prova di quanta confusione ci sia ancora oggi tra essere e apparire”. La sua versione italiana tiene fedelmente conto dell’indirizzo dato dagli autori e ne esalta tutta comicità: “Grazie anche alla grande ispirazione che una inedita e strepitosa coppia di attori come Conticini e Iacchetti mi hanno fornitom – conclude - Un cast di grandissimi professionisti, tutti perfettamente aderenti ai propri ruoli, ha completato la ricetta che mi ha permesso di offrire al pubblico italiano un prodotto attualissimo, scorrevole e di grande intrattenimento, che per la prima volta in Italia viene rappresentato dopo il suo successo a Broadway”. Per Iachetti è un ritorno “al suo teatro” quello che lo ha visto tante volte protagonista. “Qui ho fatto le cose più belle della mia carriera, mi mancava un musical e quando Massimo me lo ha proposto ho accettato – dice – Devo sottolineare la bravura di Paolo, non è facile cambiarsi d’abito in 20 secondi nè parlare e cantare con la voce in farsetto, lui ci riesce e qua si vede tutta la sua camaleontica professionalità”. Per Conticini è la prima volta su questo palcoscenico, grande emozione ma soprattutto la voglia di condividere i messaggi importanti di questa commedia.

“Mi diverte molto interpretare Dorothy – ha sottolineato – Quest’uomo che vuole trovare un lavoro, quello che ama fare, e pur di riuscire si ingegna e trasforma è un messaggio forte pur se raccontato con estrema ironia. Dorothy fa capire quanta fatica fanno le donne, come sono brave a gestire ogni situazione, anche le più disparate. E del resto non a caso la frase più celebre della commedia è quella che Michael rivolge alla sua amata nel disperato tentativo di giustificare il suo scambio di identità - Sono stato un uomo migliore con te da donna, di quanto lo sia stato con le altre donne da uomo”. Con il suo ritmo serrato, la coinvolgente colonna sonora e una vicenda incredibilmente attuale, Tootsie è una commedia brillante e piena di colpi di scena, che si prende amabilmente gioco dell’intero mondo dello show business con le sue dinamiche distorte, in cui merito e scorciatoia spesso si confondono. Ma la storia di Michael, grazie anche allo scoppiettante rapporto con il suo alter-ego Jeff, offre anche l’occasione per riflettere su temi importanti, come l’amore e il rapporto tra i sessi, l’identità e il ruolo della donna nella società, la genialità e il coraggio di rischiare per guadagnarsi un’opportunità per emergere.

Dai blog