Vandalizzato il murale dedicato a Liliana Segre a Milano: l'opera, firmata dall’artista aleXsandro Palombo e collocata in Via Andrea Doria, all’angolo con Piazzale Loreto, era stata realizzata come monito contro l’antisemitismo. Lo sfregio è stato fatto poche ore dopo la realizzazione del disegno. In particolare, il volto della senatrice a vita è stato cancellato e la Stella di David, simbolo di esclusione e sterminio, è stata completamente rimossa. Nell’opera, accanto all’immagine della Segre l’artista aveva raffigurato anche Sami Modiano, uno degli ultimi testimoni sopravvissuti all’Olocausto. E anche il suo volto è stato cancellato.
"Grave episodio di antisemitismo a Milano dove è stato vandalizzato il murale con Liliana Segre e Sami Modiano - ha commentato la senatrice del Pd Simona Malpezzi, capogruppo dem nella commissione straordinaria intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all'odio e alla violenza -. C'è un clima pericoloso che nessuna sottovaluta e che ci preoccupa. Dobbiamo essere uniti contro questi drammatici rigurgiti che si stanno diffondendo in tutta Europa".
Paola Egonu, murale sfregiato? Il pesantissimo silenzio della Federazione
Una vergogna contro Paola Egonu: si parla del murale vandalizzato a Roma, dove la pelle della pallavolista è stat...A farle eco il senatore del Pd Walter Verini: "Quanto avvenuto a Milano, con l'oltraggio al murale in onore di Liliana Segre e Sami Modiano è non solo vergognoso, ma profondamente doloroso. Mi associo alla denuncia di Lele Fiano. L'antisemitismo che dilaga in tutta Europa arriva a colpire testimoni della Shoah e, con loro, l'intera memoria dell'abisso dell'Olocausto. Non solo solidarietà a Liliana e Sami, non solo condanna per questa barbarie, ma allarme vero. Quel 'mai più' che tante volte abbiamo ascoltato e pronunciato deve vivere più che mai".
