Fuori dal coro, le notti estreme dei giovani allo sbando: "Qual è il mio sogno"
Gioventù bruciata, le notti estreme di Milano nel confessionale di Fuori dal Coro, il programma di attualità e approfondimento condotto da Mario Giordano, ogni mercoledì in prima serata su Rete 4. L’inviata Virginia Gigliotti ha fatto un tuffo nella notte milanese per stanare i “peccati” di giovani allo sbando, liberi di commettere anche dei reati e senza alcuna impunità.
Dagli stralci del servizio si sentono ragazzi che, con la telecamera davanti, istigano altri a parlare in modo a dir poco bizzarro: “Scusate siete dei carabinieri in borghese, venite qua, venite a confessarvi”. Una ragazza, addirittura, confessa un desiderio imbarazzante: “Mi piacerebbe fare la spacciatrice. Perché? Non lo so mi piace quella vibe”.
L'orrore dei rom: "Put***a ti ammazziamo". La giornalista picchiata, servizio choc | Video
Anche un ruolo criminoso come quello di spacciar droga diventa un’ambizione per ragazzi inebetiti dalla notte. Un altro ragazzo, alla domanda della giornalista, confessa: “Se ho spacciato? Si, ma è stata solo una volta. Se ho fatto uso di droghe? Certo, si”. Un altro ancora ha un codice di legalità tutto suo: “Abbiamo rubato una moto, però che era stata già rubata”. La Gigliotti chiede: “Quindi doppio furto si annulla?”. E il ragazzo con candore: “Si”.
Fuori dal coro, le ragazzine e il "Calippo tour": uno sconcertante servizio vietato ai minori
Viaggiando tra le strade di Milano, la giornalista ne incontra tanti, un altro sembra esser tornato a ragionare, ma fino ad un certo punto. La Gigliotti chiede: “Hai rubato tante volte?”. E lui: “Si, però adesso ho finito, sinceramente ho dato, basta”. “Ora hai smesso?”. “Si”. Sempre la Gigliotti provoca: “Se dovessi scegliere un reato, quale commetteresti?”. E quest’ultimo, come se nulla fosse: “Sempre furto, è il mio preferito”. Un’ultima, infine, più che il suo comportamento attenziona il suo aspetto: “Ma sono bella? Se sono brutta stoppa”. Tra desideri di reato, alcol e droghe, le notti del capoluogo lombardo sono un catalogo criminale variegato che coinvolge adolescenti e ragazzi più grandi, in un clima di grande insicurezza.
Gioventù bruciata
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) October 2, 2024
Le notti estremi di Milano nel confessionale di #Fuoridalcoro
Servizio di @gigliotti96 pic.twitter.com/IQ1BTHbHMr