Scontrino-scandalo a Milano: cappuccio e brioche, ecco il conto

giovedì 27 luglio 2023
Scontrino-scandalo a Milano: cappuccio e brioche, ecco il conto
2' di lettura

"Milano mia". Come dire: che mi combini? Matteo Caccia, giornalista di Radio 24, pubblica su Twitter uno scontrino, dopo una colazione al bar. "Un cappuccio e una brioche 8 euro", scrive, senza troppi commenti. Ma il tono, sconcertato, è evidente. Non siamo in una costosa città d'arte del Nord, come Venezia o Firenze, celebri per i costi proibitivi di alcuni locali acchiappa-turisti, magari con vedute pittoresche da cartolina che (almeno in parte) potrebbero giustificare il prezzo del "biglietto".

Viareggio, una cena da 100mila euro: ecco lo scontrino (e chi ha pagato)

Un conto che definire salato sarebbe semplicemente riduttivo. La pazzesca storia arriva da Viareggio, in Versilia. Siamo...

Siamo all'ombra della Madonnina, anche se non è dato sapere se in pieno centro, magari nei pressi di luoghi di grande afflusso come piazza Duomo, la prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele, il quadrilatero della moda extra-lusso tra via della Spiga e Montenapoleone. Oppure i Navigli, la basilica di Sant'Ambrogio o il Cenacolo vinciano, un po' le "vetrine" e i salotti della città per i visitatori e i locali.

...

Resta il salasso, un prezzo che a prima occhiata sembra decisamente spropositato. Nel dettaglio, il cappuccino è costato allo speaker 5 euro, mentre la brioche (ripiena, per la cronaca), "solo" tre. 

Scontrino-scandalo per caffè, succo e acqua? Ecco cosa non torna

Fa ancora discutere lo scontrino di un turista che ha pagato due bottigliette d'acqua 16 euro. Vi avevamo raccontato...



Siccome laddove c'è scontrino (gonfiato) c'è polemica, ecco su Twitter piovere i commenti. E non tutti sono all'insegna dell'indignazione. "Non sei in un bar qualunque; forse in una pasticceria, forse non al banco. Magari in pieno centro. Suvvia… sono cose che si sanno". "Perché sei andato in un posto così caro? Milano è grande e varia". "Ci sono bar da 2,80 euro per entrambi... dipende dove si va, se ci si siede e ci si fa servire". Insomma, piano con le accuse generalizzato alla Milano, l'altro ieri "da bere" e oggi... da pagare.

Scontrino choc: "4 bottigliette d'acqua". E poi il salasso

Rovigno? La città più cara d'Italia. Lo dimostra uno scontrino. Niente pesce e niente vino, solo acqua...