Milano-Palermo, volo di linea perde i contatti radio: si alzano i caccia in volo

giovedì 8 settembre 2022
Milano-Palermo, volo di linea perde i contatti radio: si alzano i caccia in volo
1' di lettura

Attimi di paura nei cieli italiani: un volo di linea Milano-Palermo, un Airbus 319, ha perso i contatti radio con gli enti nazionali del traffico civile. È successo ieri, mercoledì 7 settembre. Per evitare il peggio, due caccia intercettori Eurofighter dell'Aeronautica militare sono decollati da Trapani Birgi, dove si trova la sede del 37° Stormo Caccia, per raggiungere il velivolo, identificarlo e capire cosa fosse successo. Fortunatamente - come riporta TgCom24 - durante la fase di avvicinamento, l'aereo ha ripreso le comunicazioni. Allarme rientrato, insomma.

Orlando, due aerei si sfiorano in volo: rischio tragedia, la mossa disperata del pilota

Paura in volo: due aerei si sono letteralmente sfiorati col rischio di provocare una tragedia senza precedenti. Il pilot...

L'Aeronautica militare ha dato la notizia attraverso un comunicato. Ad ordinare l'operazione di decollo immediato dei caccia è stato il Caoc (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna. Si tratta dell'ente Nato responsabile dell'area. Insieme a questo anche il Comando operazioni aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, e gli enti della Forza armata deputati alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale e Nato.

Mar Baltico, precipita un jet "fantasma": nessuno in cabina, panico-Ue

Un jet "fantasma" sarebbe precipitato in mare provocando la morte di tutti i 4 passeggeri che erano a bor...

Alla fine, però, nonostante il ripristino delle comunicazioni radio, l'aereo di linea è stato comunque scortato dai due caccia per un ulteriore tratto di volo. Infine i due Eurofighter sono tornati a Trapani, dove hanno ripreso il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale.  Nella nota in cui si è dato notizia dell'accaduto, l'Aeronautica militare ha assicurato di sorvegliare lo spazio aereo nazionale "24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità".

Aereo rubato, contro cosa si vuole schiantare il pilota: finisce in disgrazia

Ruba un aereo e minaccia di schiantarsi contro un centro commerciale: ore di terrore a Tupelo, in Mississippi. Quello pr...