
Basket, finale scudetto. Milano crolla anche in gara 4, lo scudetto è di Bologna

Capolinea biancorosso. Caporetto biancorossa. L’Olimpia Milano perde anche gara 4 per 73-62 e la Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia, per la sedicesima volta, a vent’anni dall’ultimo tricolore conquistato nel 2001 proprio con Ettore Messina in panchina. Da ex il tecnico più vincente della storia del basket italiano non è riuscito a riportare l’AX Exchange Armani a quel titolo che manca dal 2018, fallendo quello che era l’obiettivo principale della stagione, il tricolore numero 29. La finale scudetto va meritatamente a Bologna con un inappellabile 4-0, al termine di una serie dominata dalle V Nere, quasi sempre davanti in ogni incontro, quasi sempre dominanti in ogni partita.
L’Olimpia ci ha provato con orgoglio anche in questa gara 4, ha provato a illudersi e a spaventare la Virtus scappando tre volte sul più otto nel primo tempo, ma ogni volta la Segafredo ha saputo reagire facendo la voce grossa, con un parziale di 13-0 ribaltando dal 19-27 al 32-27, giusto per dare l’idea della forza virtussina. Milano ha lottato, ha chiuso davanti di un niente all’intervallo per 43-41 grazie ai tiri di Shields, Punter e Datome, ma nella ripresa Milano è crollata segnando appena 19 punti in venti minuti, tenuta a galla solo dai muscoli dell’eterno Hines, l’ultimo ad arrendersi.
Ma Rodriguez non ne aveva più, Leday ha latitato, la panchina non ha dato nulla, e Bologna ha trovato i tiri chirurgici di Weems e Belinelli a oscurare la serata storta di Teodosic. La Virtus è scappata sul 63-56, l’Olimpia ha faticato a reagire e sull’ennesimo siluro di Weems sul 66-56 ha alzato bandiera bianca. Trionfa Bologna, crolla Milano che ha disputato una grande stagione ha clamorosamente fallito l’appuntamento stagionale più importante, la finale scudetto.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
