Attilio Fontana si è vaccinato con AstraZeneca: "Sto bene, organizzazione perfetta"
Il governatore lombardo Attilio Fontana ha ricevuto ieri la prima dose del vaccino anti Covid E lo ha fatto in uno dei luoghi simbolo di questa Pandemia: l'ospedale in Fiera tanto osteggiato da Pd e M5S, ma che da quando è stato aperto ha salvato la vita a centinaia di persone e dato respiro alle strutture ospedaliere della Regione.. Al presidente Fontana è stata somministrata una dose di AstraZeneca. Alle 14.40 si è messo in fila presso il centro vaccinale allestito presso l'ospedale in Fiera a Milano, pochi minuti dopo è stato chiamato per l'accettazione e quindi via con la fase di approfondimento diagnostico e la somministrazione.
Dopo i canonici 15 minuti in sala osservazione, alle 15.15 il presidente ha lasciato la struttura gestita dal Policlinico. "Ho ricevuto una dose di Astrazeneca - ha detto e non ho sentito nessun fastidio. Sono contento di essere stato vaccinato proprio qua, uno dei luoghi simbolo della lotta al Covid, tanto è stato fatto in questo posto e quindi mi ha fatto piacere essere chiamato qui. A fine luglio avrò il richiamo. Auspico che tutti i lombardi aderiscano alla campagna vaccinale che è l’unico modo per sconfiggere il virus". "Anche oggi ho incontrato tanti cittadini - ha proseguito - e tutti si sono detti entusiasti. L'organizzazione è perfetta anche perché realizzata da tante persone che si impegnano con una dedizione incredibile e con un'attenzione incredibile nei confronti di chi si sottopone alla vaccinazione".
"La Lombardia ogni giorno - ha concluso Fontana - fa oltre il 23% del totale nazionale delle somministrazioni. Abbiamo bisogno di più vaccini e auspico che l'Europa aumenti le forniture così da immunizzare il prima possibile la popolazione". Da ultimo una raccomandazione: "la vaccinazione aiuta, ma soprattutto fintanto che il virus continua a essere così diffuso, è meglio continuare a mantenere comportamenti virtuosi indossando sempre la mascherina, rispettando il distanziamento e igienizzando di frequente le mani".
Poco prima, intervenendo all'inaugurazione dell'hub vaccinale di Sesto San Giovanni, Attilio Fontana ha parlato del futuro della campagna vaccinale: "Stiamo attendendo di avere la programmazione delle forniture perché è inutile che facciamo programmi se poi non riusciamo a rispettarle. Appena avremo il programma delle forniture apriremo anche agli under 60". La data più probabile, dosi permettendo, dovrebbe essere quella del 6 maggio o al più tardi il 15.