Americani pazzi per lo shopping Spray urticante contro le code
In fila per ore a caccia di supersconti del "Black Friday": una donna usa l'insolita arma, in venti finiscono all'ospedale
Gli americani sono americani. E hanno un modo molto singolare di smaltire il tacchino ripieno con salsa ai mirtilli e contorno di patate dolci consumato nel Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento dei padri pellegrini. Una festività che ricorre l'ultimo giovedì di novembre a cui segue il Black Friday. Che, a dispetto di quanto si possa pensare, non riguarda i tassi di borsa o altri aspetti economici, ma la corsa folle allo shopping natalizio. Con gli americani in fila per ore prima per il parcheggio, poi per la caccia al supersconto davanti ai punti vendita di Wal-Mart e Best-Buy che hanno aperto allo scoccare della mezzanotte. E hanno offerto proiezione di film, come Harry Potter, per intrattenere chi nel cuore della notte è voluto uscire di casa per acquistare - non i beni di prima necessità e neppure le medicine per il bimbo a letto con la febbre - giacche e abiti alla moda, televisori e telefonini ultima generazione e super accessoriati. Nonostante le distrazioni cinematografiche, la febbre dell'acquisto selvaggio fa diventare selvaggi. Perché se è vero che sul maxi schermo si vede il film, è anche vero che nell'attesa accade di tutto: c'è chi si azzuffa e chi usa mezzi non proprio leciti per farsi largo tra la folla e arrivare ad accaparrarsi l'ultimo oggetto ipertecnologico. E mandare in ospedale 20 persone perché rimaste ferite con un gas urticante di fronte a un Wal-Mart di Los Angeles. Lo spray al peperoncino, ultimamente utilizzato come arma di difesa dalla polizia contro gli indignati anti-Wall Street, è diventato improvvisamente un pericoloso alleato durante la corsa agli acquisti scontati del Black Friday. E così davanti ai grandi magazzini Wal-Mart, la febbre da shopping si è trasformata in guerriglia urbana. Secondo quanto hanno raccontato alcuni clienti al Los Angeles Times, non appena i commessi hanno aperto le porte dello store si è scatenato l'inferno. Un centinaio di persone hanno iniziato a urlare ingaggiando una vera e propria guerra a colpi di spintoni per aggiudicarsi alcune console X-box e Wii a prezzi stracciati. A sorpresa una donna armata di spray urticante ha iniziato a spruzzare come una matta il liquido al peperoncino, colpendo una ventina di acquirenti, per accaparrarsi i pezzi migliori. «Ha usato la bomboletta per tenere a bada gli altri acquirenti», hanno dichiarato alcuni clienti. «Ho sentito urlare, e un attimo dopo la mia gola era in fiamme», ha spiegato invece Matthew Lopez, 18 anni. «Ho visto almeno cinque persone ridotte proprio male», ha raccontato Alejandra Seminario, 24 anni. «Avevano la faccia rossa e molto gonfia». C'è stato anche chi ha dato la colpa alla direzione del negozio, come Joseh Poulose. «Non hanno fatto abbastanza per controllare che non succedessero incidenti», ha detto l'uomo dopo essere stato colpito dallo spray urticante. Parte così il lungo Ponte di Thanksgiving che segna l'inizio delle compere natalizie. Che quest'anno sono cominciate nella notte della festa di Ringraziamento, perché le principali catene di negozi americane hanno alzato le serrande in anticipo per restare aperti tutta la notte e aumentare le vendite. Una corsa alle promozioni, ai 3 per 2, alle tessere fedeltà, a tutto quanto possa incoraggiare gli americani a spendere senza preoccuparsi della crisi. Perché conquistare la confezione da tripla Barbie non è un gesto da puri di cuore, serve sangue freddo e la capacità di saper commettere slealtà nei confronti della nonnina che sta di fianco. Visto che la signora con lo spray al peperoncino non ha guardato in faccia a nessuno e ha colpito nel mucchio, aiuto, si salvi chi può. Secondo la National Retail Federation si prevede che durante il weekend andranno a fare shopping 153 milioni di persone, con un aumento del 10 per cento rispetto allo scorso anno. E i primi bilanci, secondo i commessi, sono buoni: è stato registrato più traffico nelle prime ore di apertura durante la notte che nell'intero Black Friday del 2010. Dopo il Black Friday in Usa l'attenzione si sposta sul Cyber Monday, giorno dei mega sconti online. Dalla mezzanotte di domenica 27 novembre Amazon (insieme alle varie tipologie di Kindle) rendono disponibili una serie di articoli con spedizione gratis. di Daniela Mastromattei