Fiorello show: 'Vietato criticarmi' Ma col suo budget è troppo facile
Lo spettacolo ha fatto 10 milioni di ascolti. Il comico si vanta. Ma fare flop con quel che costa è un'impresa
C'è chi lo chiama il nuovo Mike Bongiorno "E' geniale per la sua capacità di dire con perfetta e integra convinzione cose che pressoché tutti condividono" (la Stampa), chi - come Massimo Giletti a L'Arena di Domenica In - gli dedica un'intera trasmissione celebrando le sue doti da showman e chi come Riccardo Bocca, sul suo blog, lo definisce "un fiore appassito". Fatto certo è che Rosario, meglio conosciuto come Fiorello, con il suo nuovo show il "Piùgrandespettacolodopoilweekend" fa discutere parecchio. E anche troppo, considerando che alla fine si tratta di un semplice programma televisivo. Ma tant'è. Sarà contento Rosario visto che - bene o male se ne parli - è tutta pubblicità al suo show. E invece no. Fiorello fa il prezioso e con una certa spocchia risponde a chi lo critica: "Quando un programma cosi viene seguito da 10 milioni di persone forse i blog che lo criticano dovrebbero rispettare le persone che lo hanno seguito". Detto in altre parole, non siete degni di giudicarmi. Poi aggiunge: "È facile dire da casa che bisogna innovare. La gente credo volesse questo. Non ho ancora capito cosa vuol dire innovare. Dopo di noi, io sarò lì sul divano a guardare gli innovatori che arriveranno". Detto in altre parole, io sono un innovatore, so io quello che vuole la gente. Insomma, non è che per via di quei 10 milioni di ascolti fatti nelle prime serate, Fiorello si è un po' montato la testa? Difficile fallire - Così il comico, interviene a sorpresa durante la puntata di Tv Talk, il programma di Rai Educational condotto da Massimo Bernardini in onda sabato alle 14.50 su Rai3. E replica ad una serie di critice avanzate al suo programma: "Volevamo fare il varietà, cioè una varietà di cose -spiega Fiorello -. Secondo me innovare significa fare questo perché non esiste più: adesso è questa la novità. La conclusione è scherzosa. Adesso innoveremo: faremo tutta la puntata sulle mani, con i piedi in su e il microfono sotto". Certo, dall'alto dei 10 milioni di ascolti totalizzati già nelle prime puntate del suo show, forse Fiore ha qualche ragione di vanto. Eppure con lo studio che si ritrova, la costosa scenoglafia e gli ospiti illustri che popolano il suo parterre... fare flop sarebbe davvero un'impresa.