Hollywood trema: Google si lancia sul mercato televisivo
Nasce Google tv, una nuova tecnologia che consentirebbe ai telespettatori di "liberarsi" delle emittenti tv, scaricando programnmi dalla rete
Dopo avere rivoluzionato il mondo dell'accesso alle informazioni ora Google vuole fare altrettanto con l'intrattenimento, lanciando Google Tv. Una nuova tecnologia che consentirebbe ai telespettatori di liberarsi dalla schiavitù delle emittenti per scaricare programmi direttamente dalla rete. La notizia è trapelata dal quotidiano statunitense "The Los Angeles Time". Sarebbero necessari un televisore dotato di un software per connettersi a Internet e una tastiera per immettere i relativi comandi, anche se il sistema pare possa essere comunque controllato mediante cellulare. L'ambizioso progetto ha suscitato non poche preoccupazioni a Hollywood che teme l'assalto di Silicon Valley e la perdita del mercato degli abbonamenti via cavo del valore di 70milioni di dollari al mese. Google si sarebbe inoltre rifiutata di bloccare l'accesso ai "prodotti pirata" disponibili in rete. E, ancora più sconcertante, sembrerebbe il fatto che l'azienda informatica non ha ancora chiaro come sfruttare finanziariamente Google Tv e, in particolare, come risolvere la questione relativa ai diritti. Certo è che per le tv perdere l'esclusiva del segnale causerebbe perdite pubblicitarie non indifferenti. Per gli esperti, invece, non c'è dubbio: Internet approderà in televisione, indipendentemente da Google, e il piccolo schermo rappresenterà l'unico medium in grado di rendere reale il miraggio della pubblicità mirata e interattiva.