"Romeo e Giulietta" arriva su Twitter
L'obiettivo è avvicinare i giovani a Shakespeare
La tragedia shakespeariana arriva su Twitter. Nel tentativo di avvicinare i giovani al teatro, nasce infatti “Romeo e Giulietta” versione Twitter. Da oggi, Montecchi e Capuleti sono on line sul celbre social network, attraverso il quale i lettori potranno internagire tramite tweets, i famosi “cinguettii” rigorosamente di 140 battute. La storia è stata però ricostruita in chiave moderna: Montecchi e Capuleti versione Twitter sono due famiglie che, dopo un incidente automobilistico mortale avvenuto nel 2000 in una cittadina inglese, rimangono in pessimi rapporti. I protagonisti, Giulietta e Romeo, sono quindi due normalissimi adolescenti, interessati alle feste e alle nuove tecnologie. L'esperimento è frutto della collaborazione tra la Royal Shakespeare Company (Rsc) e l'azienda di intrattenimento per telefonia mobile Mudlark. “Romeo e Giulietta” versione Twitter, già on line sul sito suchtweetsorrow.com durerà 5 settimane. "Non abbiamo idea di cosa succederà nelle prossime cinque settimane, ma rimarremo incollati alle nostre poltrone", ha riferito Charles Hunter di Mudlark. "La nostra ambizione rimane sempre avvicinare le persone a Shakespeare. I telefoni cellulari non devono essere il nemico giurato del teatro", ha spiegato Michael Boyd, direttore artistico di Rsc. In versione Twitter, ma pur sempre un'opera teatrale, la moderna “Romeo e Giulietta” sarà interpretata da cinque attori, che mettono in scena la tragedia di Shakespeare attraverso Twitter e con il sostegno video di Youtube. I più amati saranno probabilmente i due giovani protagonisti: il nick di Giulietta, interpretata da Charlotte Wakefield, è “julietcap16”, mentre Romeo "è ancora troppo impegnato con la sua consolle Xbox", così entrerà in scena nei prossimi giorni, assicurano gli organizzatori.