Italiani popolo di navigatori sul web
Sempre più diffusi social network e informazione on line
Ritorna in auge il vecchio detto “Italiani popolo di navigatori”. Questa volta però si tratta di “marinai” online e non sul mare, se è vero che lo scorso febbraio ben 22,9 milioni di italiani hanno navigato in rete, con un incremento del 13% rispetto allo stesso mese del 2009. Per quanto riguarda le abitudini, oltre 19 milioni di persone passano in media più di 6 ore ogni mese sui social network, mentre oltre 14 milioni consultano le notizie online, con il 92% degli internauti che dichiara di farlo con regolarità almeno una volta alla settimana. Inoltre, secondo quanto emerso dai lavori dello Iab Seminar 2010, se da un lato il tempo medio speso per persona online sui social network è cresciuto nell'ultimo anno del 52%, cresce la rilevanza di Internet come fonte d'informazione. A gennaio 2010 la percentuale di italiani che si informa online è infatti aumentata di circa il 25% rispetto all'anno precedente, con un tempo medio di permanenza sui siti specializzati di circa 45 minuti. Ma al tempo stesso si diffonde sempre più il fenomeno della contaminazione tra mezzi: i social network stimolano l'interesse del pubblico verso altri media, attraverso il meccanismo del commento su Internet ad eventi, a trasmissioni o programmi tv.