Gli italiani sognano la Ferrari, ma comprano l'usato
Il 69% degli automobilisti intervistati da Subito.it preferiscono auto a basso costo
Non tutti possono permettersi un'auto nuova e quando la voglia di cambiare cresce, il 69% degli automobilisti decide quindi di cercare tra le macchine usate. Lo rivela un'indagine di Subito.it, il sito di annunci, secondo cui gli italiani hanno rivalutato il mercato dell'usato soprattutto grazie a internet e alla compravendita tra privati. Il sondaggio svela che il 46% degli intervistati ha intenzione di acquistare un nuovo mezzo nei prossimi 9 mesi. La sorpresa è che la maggior parte (69%) sceglierà una macchina usata, il 16% nuova e il 15% preferirebbe l'opzione intermedia a Km 0. Tra i criteri di scelta premono molto il consumo (49%), il prezzo (40%), l'abitabilità, il comfort e la sicurezza (38%) e solo il 27% degli acquirenti valuta anche l'impatto ambientale del mezzo. Quanto al budget, solo l'8% spenderebbe più di 30mila euro contro un 56% che non effettuerebbe un investimento superiore ai 10mila. Cambiano anche i canali di acquisto, con privati e internet che spadroneggiano nel 2010. Il 51% degli intervistati preferirebbe comprare l'auto usata da un privato, a dimostrazione dell'aumentata fiducia tra consumatori e forse di una maggiore conoscenza del mercato. Il 62% cercherebbe l'auto su internet, seguito da un 47% che si rivolgerebbe comunque anche a un concessionario per valutare meglio le opzioni disponibili. Il 26% si fiderebbe però anche del passaparola e il 23% dei consigli delle riviste specializzate. Le auto dei sogni - Gli italiani comprano le automobili usate, ma sognano la Ferrari. Dal sondaggio risulta infatti che il “cavallino rampante” rimane indiscusso leader dei sogni, con un 36% di preferenze, seguito da Lamborghini (25%), Porche (20%), Aston Martin (12%) e Jaguar (8%).