"Quando Pietro Ferrero creò la Nutella non si immaginava di certo che un giorno un premier italiano ne regalasse un barattolo al Re d'Inghilterra": la presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo ha detto alla cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo 2025 a Villa Madama, rivelando così di aver fatto un regalo particolare a re Carlo. Poi ha aggiunto che, insieme alla Nutella, al sovrano ha dato anche un biglietto di istruzioni per l'uso di quel regalo: "Gli ho consigliato 'per quando sarai giù di corda, nei giorni di pioggia, mettiti sul divano e mangiala col cucchiaino davanti alla tua serie tv preferita'".
Meloni ha chiarito che "è un modo per dire che i prodotti italiani si affermano nel mondo perché fanno bene, perché fanno anche bene al cuore. Il prodotto italiano non vince perché è più competitivo sul prezzo. Vince perché è imbattibile sulla qualità".
Meloni, dunque, ha preso quella di Ferrero come esempio di storia incredibile: "Aiutiamo anche tanti altri a capire che è possibile. E' la storia di Pietro Ferrero. Perché immagino che quando Pietro Ferrero ha cominciato nel suo laboratorio a produrre la sua pasta Giandujot che distribuiva lui stesso con la sua Topolino, non avrebbe potuto immaginare che un giorno di quella pasta, oggi conosciuta in tutto il mondo, il primo ministro italiano avrebbe regalato un barattolo al re d'Inghilterra, come io ho fatto la scorsa settimana".
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev