CATEGORIE

Grecia, ad Atene esplode una bomba davanti alla sede di Hellenic Train

sabato 12 aprile 2025
1' di lettura

Sono in corso le indagini, ad Atene, dopo l'esplosione di una bomba venerdì sera davanti alla sede di Hellenic Train, la principale compagnia ferroviaria della Grecia. Al momento non sono stati segnalati feriti. La polizia ha isolato la zona, situata lungo una delle principali arterie della capitale greca, dove i residenti hanno riferito di aver udito una forte esplosione. Secondo i media locali, un quotidiano e un sito di notizie avevano ricevuto poco prima della deflagrazione una telefonata anonima che avvertiva della presenza dell'ordigno posizionato davanti agli uffici della compagnia ferroviaria, all'interno di un borsone legato a uno scooter. Nella zona sono intervenuti gli uomini del reparto artificieri che si stavano preparando a disinnescare l’ordigno esplosivo ma non hanno fatto in tempo. Il modus operandi dell’attacco ricorda quello avvenuto, anche in quel caso fortunatamente senza vittime, al ministero del Lavoro nel febbraio 2024. Anche in quell'occasione, l’ordigno era stato collocato nello stesso identico modo, in uno zaino chiuso con un lucchetto. Per questo motivo si sta procedendo alla raccolta dei resti dell’esplosivo affinché vengano analizzati nei laboratori di criminologia, nel tentativo di identificare eventuali tracce. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco con due mezzi.

La questione Da Atene alla nascita degli States: la corruzione ha creato il mondo

Vivo per miracolo Bacoli, una bomba sotto l'auto: "Mandante l'ex moglie", la sequenza-choc

L'esplosione Ucraina, bombe russe su Mykolaiv: in fiamme alcuni edifici residenziali

tag

Da Atene alla nascita degli States: la corruzione ha creato il mondo

Giuseppe De Rita

Bacoli, una bomba sotto l'auto: "Mandante l'ex moglie", la sequenza-choc

Ucraina, bombe russe su Mykolaiv: in fiamme alcuni edifici residenziali

Incendio Atene, la polizia aiuta i residenti a sgomberare

Papa Francesco: campane Basilica San Pietro suonano a lutto

Alle 12 le campane della Basilica di San Pietro in Vaticano hanno suonato a lutto per Papa Francesco, morto il lunedì di Pasquetta all'età di 88 anni. Bergoglio si è spento alle 07.35 di stamattina.

Perugia, violento incendio in una fabbrica a Umbertide: le fiamme nella struttura

Sono proseguite per tutta la notte le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato nel pomeriggio di Pasqua in una fabbrica nella zona di Umbertide, in provincia di Perugia. Il rogo è stato quasi completamente domato dai Vigili del Fuoco, sebbene rimangano alcuni focolai isolati ancora attivi. La maggior parte del materiale plastico stoccato all’esterno è stata distrutta o gravemente danneggiata. Nonostante l'intensità, non si registrano feriti né casi di intossicazione tra i lavoratori, i soccorritori e la popolazione. Nella serata di Pasqua, la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, accompagnata dalle autorità locali, ha fatto visita al luogo dell’incendio per manifestare il proprio sostegno ai soccorritori e valutare di persona la situazione.

L'elezione al soglio pontificio di Bergoglio il 13 marzo 2013: "Habemus Papam"

Il 13 marzo 2013 il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio fu eletto Papa, dopo cinque scrutini, in seguito alla rinuncia di Benedetto XVI, avvenuta il 28 febbraio. Bergoglio assunse il nome di Francesco. L'elezione fu annunciata dal cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran. "Il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo… ma siamo qui…", le prime parole del Santo Padre dopo l'annuncio.

È morto Papa Francesco: l'annuncio del cardinale Farrell

È morto Papa Francesco. Lo ha annunciato Sua Eminenza, il cardinale Kevin Joseph Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco", le parole del prelato. "Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.”