"Vorrei prenderti a sberle": la presidente dell'Anpi di Varese, Ester Maria De Tomasi, lo ha detto a uno studente dell'Isis Carlo Volontè di Luino, in provincia di Varese, dove era stata invitata in occasione degli 80 anni del 25 aprile insieme allo storico dell'università dell'Insubria, il professor Antonio Maria Orecchia. Come ricostruisce il Giornale, ai ragazzi sarebbe stato spiegato cosa fosse la "Liberazione" con un paragone piuttosto particolare: sarebbe stato detto loro di immaginare di mangiare dei Chicken McNuggets per tanti giorni di fila senza riuscire ad andare mai in bagno, fino a quando un giorno, il quinto, ce la si fa. Una liberazione, dunque.
Al termine degli interventi ha preso la parola un 19enne all'ultimo anno di amministrazione finanza e marketing, vice presidente provinciale di Gioventù Nazionale e consigliere a Rancio Valcuvia, che si è detto contrario al paragone con i Chicken McNuggets e che ha sostenuto che alcuni partigiani combattevano per la Libertà, altri invece per sostituire una dittatura con un'altra. A quel punto la presidente dell'Anpi si sarebbe stizzita e avrebbe sbottato dicendo: "Adesso io vorrei prenderti a sberle".
Le parole della De Tomasi hanno fatto insorgere l'Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso: "Un simile linguaggio violento espresso peraltro da chi dovrebbe rappresentare i valori del dialogo democratico è inaccettabile e sintomatico di un clima ideologico intollerante. I ragazzi vanno ascoltati e accompagnati, non intimiditi o minacciati. Da assessore e madre, provo sconcerto. Ma non basta. Durante questo incontro è stato il ragazzo stesso a dover difendere un Governo democraticamente eletto dagli italiani e le forze dell'ordine che ogni giorno tutelano tutti i nostri cittadini". E ancora: “E il centrosinistra non ha nulla da dire? Sempre pronto a salire in cattedra quando si tratta di dare lezioni di civiltà e pluralismo. Chi crede davvero nella libertà dovrebbe indignarsi, a prescindere dall’appartenenza politica. Mi auguro che l'Anpi nazionale prenda le distanze in modo netto e ne chieda le dimissioni".
Le immagini dell'atterraggio dell'aereo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Joint Base Andrews in Maryland, nei pressi di Washington, per la sua visita di Stato negli Stati Uniti. La premier ha alloggiato nella notte alla Blair House, la residenza riservata ai dignitari stranieri in visita alla Casa Bianca, e ha in programma per nella tarda mattinata Usa un bilaterale con il presidente americano Donald Trump.
Senza nominare il suo successore, l’ex presidente Joe Biden ha criticato l’amministrazione Trump durante il suo primo intervento pubblico da quando ha lasciato l’incarico, affermando che ha causato “tanti danni e tanta distruzione”. “In meno di 100 giorni, questa nuova amministrazione ha provocato così tanti danni e tanta distruzione. È quasi da togliere il fiato", ha dichiarato durante la Conferenza 2025 degli Attivisti, Consulenti e Rappresentanti per le Persone con Disabilità (ACRD). Biden ha indicato i tagli al personale federale come una delle cause per cui il sito dell'amministrazione della previdenza sociale sta andando in crash e le persone non riescono ad accedere ai propri account.
Un attacco russo sulla città ucraina di Kherson ha causato almeno un morto e tre feriti. L'amministrazione militare di Kherson ha dichiarato che la Russia ha utilizzato bombe teleguidate per colpire il centro di Kherson e ha continuato con massicci bombardamenti di artiglieria. Le autorità locali hanno anche riferito che Mosca ha utilizzato droni per l'attacco. A seguito del bombardamento, un impianto sportivo, un supermercato, auto civili e condomini privati sono stati distrutti.
Una sparatoria è scoppiata alla Wilmer Hutchins High School, un liceo di Dallas, in Texas. Quattro studenti sono rimasti feriti. Dopo l'intervento della polizia, la scuola è stata messa in sicurezza. Le autorità hanno dichiarato di aver identificato un sospetto ma non di aver effettuato alcun arresto. Le riprese aeree della Wilmer Hutchins High School hanno mostrato diverse auto della polizia presenti nel complesso. Il campus, situato nella zona sud di Dallas, conta circa 1.000 studenti.