CATEGORIE

Spagna, dalla siccità alle alluvioni: la chiesa riemersa torna sott'acqua

mercoledì 26 marzo 2025
1' di lettura

La chiesa medievale Sant Roma de Sau, nel sud della Spagna, è diventata il simbolo delle condizioni meteo estreme che hanno colpito il Paese negli ultimi anni. Nel 2023 la penisola iberica soffriva per la persistente siccità e la chiesa, risalente al XI secolo, era riaffiorata dalla pianura a nord di Barcellona, per poi essere di nuovo sommersa dall'acqua dopo le alluvioni che si sono recentemente abbattute sul territorio. Il bacino idrico di Sau fornisce acqua alla città di Barcellona ed è ora pieno al 48% circa. L'anno scorso, nello stesso periodo, non arrivava al 5%.

Operazione Tashira Immigrazione, le intercettazioni-choc dei trafficanti: "Se diventano succo..."

La priorità Pd, choc a Napoli: il comizio pro-migranti lo fanno in chiesa

In Spagna Spagna, maltempo a Madrid: la portata del fiume Manzanarre aumentata di 15 volte

tag

Immigrazione, le intercettazioni-choc dei trafficanti: "Se diventano succo..."

Pd, choc a Napoli: il comizio pro-migranti lo fanno in chiesa

Lorenzo Cafarchio

Spagna, maltempo a Madrid: la portata del fiume Manzanarre aumentata di 15 volte

Inondazioni nel sud della Spagna, evacuazioni e strade interrotte

Usa, Biden: "In meno di 100 giorni dall'amministrazione Trump danni e distruzione"

Senza nominare il suo successore, l’ex presidente Joe Biden ha criticato l’amministrazione Trump durante il suo primo intervento pubblico da quando ha lasciato l’incarico, affermando che ha causato “tanti danni e tanta distruzione”. “In meno di 100 giorni, questa nuova amministrazione ha provocato così tanti danni e tanta distruzione. È quasi da togliere il fiato", ha dichiarato durante la Conferenza 2025 degli Attivisti, Consulenti e Rappresentanti per le Persone con Disabilità (ACRD). Biden ha indicato i tagli al personale federale come una delle cause per cui il sito dell'amministrazione della previdenza sociale sta andando in crash e le persone non riescono ad accedere ai propri account.

Ucraina, raid russo su Kherson: almeno un morto e tre feriti

Un attacco russo sulla città ucraina di Kherson ha causato almeno un morto e tre feriti. L'amministrazione militare di Kherson ha dichiarato che la Russia ha utilizzato bombe teleguidate per colpire il centro di Kherson e ha continuato con massicci bombardamenti di artiglieria. Le autorità locali hanno anche riferito che Mosca ha utilizzato droni per l'attacco. A seguito del bombardamento, un impianto sportivo, un supermercato, auto civili e condomini privati ​​sono stati distrutti.

Usa, sparatoria in un liceo di Dallas: feriti quattro studenti

Una sparatoria è scoppiata alla Wilmer Hutchins High School, un liceo di Dallas, in Texas. Quattro studenti sono rimasti feriti. Dopo l'intervento della polizia, la scuola è stata messa in sicurezza. Le autorità hanno dichiarato di aver identificato un sospetto ma non di aver effettuato alcun arresto. Le riprese aeree della Wilmer Hutchins High School hanno mostrato diverse auto della polizia presenti nel complesso. Il campus, situato nella zona sud di Dallas, conta circa 1.000 studenti.

Napoli, contromano sulla superstrada: inseguito per 10 km e arrestato

Un uomo di 28 anni di Casal di Principe è stato arrestato dai carabinieri di Napoli al culmine di un lungo inseguimento contromano avvenuto la notte scorsa sulla Ss7 Quater. Intorno all'una di notte la centrale operativa ha ricevuto una nota dai carabinieri della stazione di Varcaturo: un uomo a bordo di un'auto si trovava nell’area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l’uscita di Licola. Alla vista dei militari, l’autista ha ingranato la marcia imboccando contromano la superstrada. L’inseguimento a forte velocità è durato circa 10 chilometri durante i quali il fuggitivo ha tentato di far uscire fuori strada l’auto dei carabinieri.

La centrale operativa ha allertato anche le altre pattuglie in zona e la gazzella della sezione radiomobile della compagnia di Giugliano che hanno visto sfrecciare le due auto nel buio della notte. La gazzella ha quindi effettuato un inversione e partecipato all’inseguimento immortalando gli ultimi istanti. In via Lago Patria, con una manovra repentina, i carabinieri sono riusciti a far accostare l’uomo a bordo dell’utilitaria. L’autista, dopo una breve colluttazione, è stato bloccato e arrestato. L’uomo, che poco prima dell’arresto aveva lanciato un involucro con all’interno una dose di cocaina, è stato trasferito all’ospedale di Pozzuoli ed è risultato positivo alla cocaina. Il 28enne è stato denunciato anche per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il veicolo è stato sequestrato.