La Polizia di Stato ha diffusi le immagini della sparatoria che lo scorso sabato si è consumata all’interno del panificio pasticceria di Piazzale Gambara , zona Ovest di Milano.
A sparare Raffaele Mascia, il 21enne figlio del titolare. Il ragazzo ha rivolto l'arma presa sul retro, una P38, contro due ucraini, Ivan Disar e Pavel Koresko, uccidendo il primo, 49 anni, e ferendo il secondo. Mascia è stato fermato e arrestato qualche ora dopo, in zona Porta Genova a una manciata di chilometri dal negozio.
Secondo le ricostruzioni, Mascia ha sparato per vendicarsi delle battute dei due ucraini. Disar lo avrebbe rimproverato per essere ancora senza lavoro invitandolo a darsi da fare e "dare una mano al padre" in negozio. E' bastato questo per scatenare la follia omicida di Mascia. Nel video ripreso dalle telecamere di sicurezza del palazzo, si vede il figlio del titolare uscire dal retro del negozio a passo veloce, prima di prendere il vialetto che conduce al cancello e darsi alla macchia in strada.
Un acquario di New Orleans sta curando 35 tartarughe marine Kemp's ridley in grave pericolo di estinzione che sono state colpite dal freddo sulla costa orientale degli Stati Uniti. I funzionari dell'Audubon Aquarium Rescue affermano che le tartarughe sono state trovate il mese scorso in Massachusetts dopo essere state esposte all'aria e all'acqua gelide che le hanno fatte finire sulla spiaggia. Si tratta di un fenomeno chiamato “cold stunning” (stordimento da freddo) e molte di loro soffrivano di disidratazione e polmonite. Sono state inizialmente curate dal New England Aquarium prima di essere trasportate in aereo a New Orleans. I funzionari dell'acquario affermano che le tartarughe marine Kemp's ridley sono le tartarughe marine più a rischio di estinzione al mondo e trascorrono la maggior parte della loro vita lungo la costa del Golfo.
Un’imbarcazione civile di proprietà turca è stata danneggiata in seguito a un attacco aereo russo contro la città portuale ucraina di Odessa, sul Mar Nero. Lo ha confermato il presidente Volodymyr Zelenskyy, precisando che i bombardamenti hanno colpito l’area portuale di Chornomorsk, nella regione sud-occidentale dell’Ucraina. Le immagini diffuse dal Servizio di emergenza statale ucraino mostrano i vigili del fuoco impegnati a domare un vasto incendio a bordo della nave colpita. Secondo i media locali, l’imbarcazione appartiene a una compagnia turca. L’attacco ha provocato danni anche alle infrastrutture civili della zona, lasciando diverse aree di Odessa senza elettricità e acqua. Le autorità continuano a valutare l’entità dei danni mentre proseguono le operazioni di emergenza.
“Tutti i ponti uniscono. Il mio mestiere è quello di fare ponti e avvicinare i popoli. C’è chi fa scioperi e c’è chi fa ponti e aumenta gli stipendi. Ognuno fa il suo". Così il ministro dei Trasporti e segretario della Lega Matteo Salvini sullo sciopero generale Cgil di oggi a margine della cerimonia di intitolazione a San Francesco d’Assisi del Ponte dell’Industria di Roma.