Arrestato a Cetraro dai carabinieri del comando provinciale di Cosenza il latitante Luca Occhiuzzi, ricercato per tentato omicidio con l'aggravante mafiosa, oltre che per detenzione e porto abusivo di arma, estorsione e lesioni personali con l'aggravante del metodo mafioso. Nei suoi confronti i militari hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del tribunale di Catanzaro su richiesta della Dda catanzarese, alla quale Occhiuzzi si era sottratto il 15 settembre 2022. La misura cautelare era intervenuta a seguito delle indagini coordinate dalla Dda e delegate ai carabinieri delle compagnie di Scalea e di Paola riguardanti il tentato omicidio avvenuto a giugno 2021 ai danni dell’addetto al servizio di sicurezza di un locale notturno di Belvedere Marittimo, nell’alto tirreno cosentino, il quale si sarebbe opposto alla presunta estorsione ipotizzata nei confronti di Occhiuzzi insieme ad altri tre soggetti. Secondo quanto ricostruito, gli indagati pretendevano di consumare bevande senza pagare. È stata ritenuta la sussistenza dell’aggravante del metodo mafioso in quanto gli indagati si sarebbero avvalsi della forza intimidatrice derivante dal vincolo associativo propria delle organizzazioni mafiose. I carabinieri hanno localizzato il ricercato in un’abitazione del centro storico di Cetraro. Per Occhiuzzi Luca il procedimento penale allo stato si trova nella fase dell’udienza preliminare.
La nuova puntata di Camera con Vista, la trasmissione di Alexander Jakhnagiev prodotta da Agenzia Vista, in onda su La7 la domenica alle 09.40 e in replica il lunedì notte.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Una sfida tra robot umanoidi per le strade della capitale cinese sabato 19 aprile durante la Mezza Maratona di Pechino Yizhuang 2025. A vincerla è stato il robot Tiangong Ultra, sviluppato a Yizhuang, che si è imposto in 2 ore, 40 minuti e 42 secondi, conquistando il primo titolo mondiale nella categoria robotica. I robot erano accompagnati da addestratori umani, alcuni dei quali hanno fornito supporto fisico alle macchine durante la gara, cambiando anche le batterie. Diverse le aziende produttrici di robot che hanno partecipato In questa mezza maratona, per la prima volta al mondo, robot e esseri umani hanno corso sullo stesso percorso ma su piste separate.
Ancora allerta meteo in diverse zone della penisola, in particolare per i bacini idrici, per il maltempo. Allerta moderata e dunque arancione in Piemonte l'allerta per il Lago Maggiore, che a Verbania negli scorsi giorni è già leggermente esondato sul Lungolago, secondo il bollettino Arpa. Allerta gialla in alcune aree del Torinese per il Po e per la Dora Baltea. Si prevede per il Po il raggiungimento della soglia Murazzi a Torino nel pomeriggio di domani, 20 aprile. Le immagini sono di giovedì 17 aprile: nuova allerta oggi, 19 aprile, fino a domani, giorno di Pasqua.
Nuovi raid russi sull'Ucraina. Colpite alcune fattorie nella regione di Odessa e degli edifici a Sumy. In entrambi i casi sono scoppiati diversi incendi che hanno impegnato decine di vigili del fuoco. I roghi sono stati domati e non sono state segnalate vittime.