CATEGORIE

Bambini da Gaza, Torino accoglie i primi due

venerdì 14 febbraio 2025
2' di lettura

“Sono arrivati questa notte all’ospedale Regina Margherita i primi due bambini dalla striscia di Gaza. I bambini si trovano in condizioni generali discrete, hanno due malattie di pertinenza oncologica e quando sono giunti in ospedale erano molto stanchi per questo li abbiamo fatti riposare”. Questo è quello che ha spiegato Franca Fagioli, direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino del Regina Margherita che li ha accolti nella notte. La dottoressa aggiunge che i bambini “hanno cinque e nove anni e sono accompagnati dalle mamme e dalle sorelle. Il primo bambino è affetto da un tumore cerebrale ed è stato già operato a Gaza lo scorso dicembre, in attesa di iniziare la radioterapia; il secondo è affetto da una grave malattia ematologica che necessita di trapianto di cellule staminali emopoietiche”. Entrambi i piccoli sono stati accolti nel reparto 'Isola di Margherita' dell’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino per essere curati dopo che il loro trattamento e' stato interrotto a seguito dei bombardamenti all'interno della striscia di Gaza. Ora saranno affidati alla cura dei sanitari, aiutati da una mediatrice culturale, che spiega come “le mamme arrivate qui hanno spalle hanno situazioni molto drammatiche”. La mediatrice aggiunge che queste famiglie “sono passate dalle tende al salire su un aereo per la prima volta nella vita, quindi trovare al loro arrivo qualcuno che parla la medesima lingua e che gli spiega il percorso a cui saranno sottoposti i loro figli, le ha confortate e tranquillizzate''. I bambini sono arrivati a Torino grazie all’operazione 'Food for Gaza' e la Regione Piemonte ha dato la disponibilità ad accogliere complessivamente 11 piccoli pazienti, come conferma il governatore della regione, Alberto Cirio.

Israele assediato Hamas e la crudele sceneggiata del video dell'ostaggio

A San Pietro Papa Francesco, l'ultima potentissima accusa al mondo

L’Ayatollah crea mostri Hamas, Hezbollah e Huthi: i terroristi del Medioriente allevati dall'Iran

tag

Hamas e la crudele sceneggiata del video dell'ostaggio

Amedeo Ardenza

Papa Francesco, l'ultima potentissima accusa al mondo

Hamas, Hezbollah e Huthi: i terroristi del Medioriente allevati dall'Iran

Giovanni Longoni

Rave a base di droga e alcol: arriva la polizia, finisce malissimo

Sisma a Istanbul, scene di panico nella metropoli turca

Paura a Istanbul per un forte terremoto di magnitudo 6.2. Il sisma, avvertito nella metropoli turca e nelle zone limitrofe, mentre la gente era al lavoro o in casa, molti hanno cercato riparo in strada. Al momento non si hanno notizie di feriti o danni.

Ucraina, drone russo colpisce un autobus: almeno nove morti

Nove morti e una trentina di feriti in un attacco russo con un drone su un autobus a Marganec, nell'Ucraina sudorientale. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergy Lisak, secondo il quale il bersaglio del raid è stato un bus con a bordo dipendenti di un'azienda.

Ucraina, attacchi russi a Kharkiv e Odessa

La Russia ha lanciato un attacco con droni sulla città ucraina di Kharkiv. Secondo i funzionari locali, è stato colpito un edificio residenziale nella zona industriale della città. Il Servizio di emergenza statale ha diffuso un video che mostra i soccorritori alle prese con un vasto incendio. Non sono state segnalate vittime. E due feriti in un raid di Mosca al porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, secondo quanto riferito dal governatore regionale Oleh Kiper.

Dazi Usa, Trump: "Li ridurrò alla Cina ma non a zero"

"Ridurrò i dazi alla Cina ma non a zero". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump parlando con la stampa nella Sala Ovale a Washington. "Abbiamo una ottima relazione con il presidente Xi, la Cina sarà contenta e lavoreremo bene insieme", ha aggiunto il tycoon.