"Abbiamo soltanto pochi atti a disposizione: il provvedimento della Corte d'Appello di Roma e la denuncia di Li Gotti. È necessario conoscere gli atti e sicuramente i ministri Nordio e Piantedosi nel loro speech in Parlamento avrebbero chiarito quello che è accaduto. Non siamo sicuramente in grado di dire se ci sono stati ritardi o omissioni. Ovvero: il provvedimento della Corte d'Appello è il pilastro su cui si è retto il comportamento corretto del ministro Nordio e del ministro Piantedosi". Così il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto a margine del convegno 'Le sfide dell’IA' a Roma a Palazzo San Macuto, in merito alla scarcerazione e al rimpatrio del generale libico Almasri dopo il suo arresto a Torino, una vicenda per la quale la procura di Roma ha aperto un fascicolo d'inchiesta per favoreggiamento e peculato nei confronti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dei ministri della Giustizia e dell'Interno, Carlo Nordio e Matteo Piantedosi, e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. "È noto che il ministro (Nordio, ndr) non è stato informato secondo la legge del 2012 di quanto accaduto e questo ha comportato il provvedimento della Corte d'Appello. In ogni caso quando i ministri torneranno in Parlamento per riferire saranno perfettamente in condizione di giustificare quanto accaduto. Noi non possiamo emettere sentenze" aggiunge il viceministro.
Paura a Istanbul per un forte terremoto di magnitudo 6.2. Il sisma, avvertito nella metropoli turca e nelle zone limitrofe, mentre la gente era al lavoro o in casa, molti hanno cercato riparo in strada. Al momento non si hanno notizie di feriti o danni.
Nove morti e una trentina di feriti in un attacco russo con un drone su un autobus a Marganec, nell'Ucraina sudorientale. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergy Lisak, secondo il quale il bersaglio del raid è stato un bus con a bordo dipendenti di un'azienda.
La Russia ha lanciato un attacco con droni sulla città ucraina di Kharkiv. Secondo i funzionari locali, è stato colpito un edificio residenziale nella zona industriale della città. Il Servizio di emergenza statale ha diffuso un video che mostra i soccorritori alle prese con un vasto incendio. Non sono state segnalate vittime. E due feriti in un raid di Mosca al porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, secondo quanto riferito dal governatore regionale Oleh Kiper.
"Ridurrò i dazi alla Cina ma non a zero". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump parlando con la stampa nella Sala Ovale a Washington. "Abbiamo una ottima relazione con il presidente Xi, la Cina sarà contenta e lavoreremo bene insieme", ha aggiunto il tycoon.