CATEGORIE

Giorgia Meloni, la battuta con cui infilza il giornalista: "Ah, sto andando bene?"

giovedì 9 gennaio 2025
1' di lettura

"Grazie presidente, stava per battere il record di Mario Draghi per la sintesi nelle risposte": Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, lo ha detto alla premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno alla Camera. "Ah sì? Sto andando bene? Meglio, perché ho sentito che alcuni colleghi si erano un po' lamentati", ha risposto provocatoriamente la presidente del Consiglio. E il giornalista ha controreplicato: "Più sintetica di così...". "Va bene, menomale. Ho risposo di sì ma ho anche aggiunto delle cose, Mario Draghi non lo faceva. Devo imparare meglio. Adesso proviamo, vediamo se c'è qualcuno che si becca il sì o il no netto", ha chiosato Meloni. 

All'inizio della conferenza, invece, Bartoli ha parlato della possibilità che la democrazia sia in crisi, lanciando l'allarme sul "bavaglio" ai giornalisti. E la premier ha controbattuto: "Non ritengo di dovermi difendere dalle previsioni di dover rappresentare un limite per la libertà di stampa o la democrazia. Questo governo non intende comprimere i diritti della stampa né il sostegno all'editoria. Sento dire spesso che io non risponderei alle domande dei giornalisti. Nel 2024 ho risposto a 350 domande". Infine, un appunto rivolto alla stampa: "Mi capita frequentemente di trovare virgolettate sui giornali cose che non ho mai detto né mai pensato, fatti che non sono avvenuti: mi piacerebbe che provassimo a ripartire con un piede diverso, io assicuro ancora più rispetto per il vostro lavoro, mi permetto di chiedere rispetto per il mio".

Leader Rn Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

La premier "Senza di loro nulla esisterebbe": il video di Meloni per tutte le mamme

La gita francese Macron a Kiev? Meloni non va: ecco perché

tag

Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

"Senza di loro nulla esisterebbe": il video di Meloni per tutte le mamme

Macron a Kiev? Meloni non va: ecco perché

Fausto Carioti

Kiev, Scalfarotto contro Meloni: "Io l'unico presente"

La Corea del Sud restituisce al Giappone una statua buddista rubata nel 2012

 La Corea del Sud ha restituito al Giappone una statua buddista del XIV secolo rubata dal tempio Kannonji, sull'isola giapponese di Tsushima, nel 2012. La statua in bronzo dorato del Bodhisattva è stata consegnata ai rappresentanti del tempio durante una cerimonia solenne. La statua del Bodhisattva era al centro di una disputa legale tra il tempio Kannonji e quello sudcoreano Buseoksa, che ne rivendicava la proprietà. Nel 2023 la Corte Suprema della Corea del Sud si è pronunciata a favore del tempio giapponese, ordinando di restituire la statua. Dopo il completamento delle procedure di restituzione, la statua è stata concessa in prestito per 100 giorni al tempio Buseoksa per una mostra d'addio.

Usa e Cina sospenderanno parte dei dazi per 90 giorni

Gli Stati Uniti e la Cina hanno concordato, nei colloqui che si sono tenuti a Ginevra, in Svizzera, la sospensione di parte dei dazi reciproci per 90 giorni. La misura dovrà entrare in vigore entro il 14 maggio. Come si legge dalla dichiarazione congiunta pubblicata da Xinhua, Washington e Pechino sospenderanno l'applicazione dei dazi al 24% sui beni per un periodo iniziale di 90 giorni, mantenendo al contempo il restante 10%. "Dopo aver adottato le misure di cui sopra, le due parti istituiranno un meccanismo per proseguire i negoziati sulle relazioni economiche e commerciali", precisa la dichiarazione, "i negoziati potranno svolgersi in Cina, negli Stati Uniti o in un paese terzo concordato da entrambe le parti. Se necessario, le due parti potranno svolgere consultazioni a livello operativo su questioni economiche e commerciali rilevanti".

Leone XIV, le immagini dall'elicottero della prima benedizione domenicale

Secondo le autorità circa 100mila persone erano presenti in Piazza San Pietro per la prima benedizione domenicale di Papa Leone XIV. Le suggestive immagini girate dall'elicottero della Polizia, mostrano la folla di fedeli accorsa in Vaticano per l'evento. Papa Leone XIV si è affacciato dalla Loggia posta al centro della Chiesa, rispetto ai suoi predecessori che si affacciavano dallo studio del Palazzo Apostolico, al lato della piazza. Prevost ha poi cantato il Regina Coeli, preghiera in latino del periodo pasquale che i Papi recenti si limitavano a recitare. Nel suo messaggio finale, Papa Leone XIV ha invocato una pace autentica e giusta in Ucraina e un cessate il fuoco immediato a Gaza, nonché la fine di tutte le guerre.

Immigrazione, estradato dall'Albania presunto trafficante

È stato estradato in Italia dall’Albania uno dei soggetti arrestati all’estero nell’ambito dell’operazione 'El Rais', condotta dalla polizia di Stato di Siracusa e dal Servizio centrale operativo e coordinata dalla locale Direzione distrettuale antimafia. Si tratta di un cittadino egiziano di 49 anni, giunto in Italia a bordo di un volo partito da Tirana e atterrato nelle prime ore del pomeriggio di domenica presso l’aeroporto di Fiumicino, scortato dagli agenti del Servizio per la Cooperazione internazionale di polizia e successivamente recluso presso il carcere di Rebibbia e a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’attività, in particolare, rappresenta un seguito della vasta operazione conclusa lo scorso 8 aprile, con l'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare a carico di 15 soggetti di nazionalità egiziana ritenuti appartenenti a uno dei più articolati e ben organizzati sodalizi dediti al traffico di migranti sulla cosiddetta 'Rotta del Mediterraneo Orientale', che, nel caso di specie, si stima abbia favorito l’ingresso clandestino in Italia di almeno 3.000 persone a partire dal 2021 a oggi, calcolando introiti per l’organizzazione criminale di almeno 30 milioni di dollari.