CATEGORIE

Ungheria: addio ad Agnes Keleti, più anziana medagliata olimpica vivente

giovedì 2 gennaio 2025
1' di lettura

E' morta all'età di 103 anni Ágnes Keleti, sopravvissuta all'Olocausto e la più anziana medagliata olimpica vivente. La donna è morta giovedì mattina a Budapest. Era stata ricoverata in condizioni critiche per una polmonite il 25 dicembre. Keleti ha vinto un totale di 10 medaglie olimpiche nella ginnastica, tra cui cinque ori, per l'Ungheria ai Giochi di Helsinki del 1952 e ai Giochi di Melbourne del 1956. Ha superato la perdita del padre e di molti parenti nell'Olocausto per diventare una delle atlete olimpiche di maggior successo. "Questi 100 anni mi sono sembrati come 60", aveva dichiarato Keleti all'Associated Press alla vigilia del suo centesimo compleanno. "Vivo bene. E amo la vita. È fantastico che io sia ancora in salute".

tag

Ucraina, attacchi russi a Kharkiv e Odessa

La Russia ha lanciato un attacco con droni sulla città ucraina di Kharkiv. Secondo i funzionari locali, è stato colpito un edificio residenziale nella zona industriale della città. Il Servizio di emergenza statale ha diffuso un video che mostra i soccorritori alle prese con un vasto incendio. Non sono state segnalate vittime. E due feriti in un raid di Mosca al porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, secondo quanto riferito dal governatore regionale Oleh Kiper.

Dazi Usa, Trump: "Li ridurrò alla Cina ma non a zero"

"Ridurrò i dazi alla Cina ma non a zero". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump parlando con la stampa nella Sala Ovale a Washington. "Abbiamo una ottima relazione con il presidente Xi, la Cina sarà contenta e lavoreremo bene insieme", ha aggiunto il tycoon.

Papa Francesco: passaggio del feretro da piazza San Pietro, con applauso finale all’ingresso nella basilica

La salma di Papa Francesco traslata da Casa Santa Marta: il feretro passa da piazza San Pietro, con applauso finale all’ingresso nella Basilica. Dalle 11 al via l'omaggio dei fedeli, sabato i funerali di Bergoglio, scomparso lunedì a 88 anni.

Papa Francesco, il dolore degli argentini a Buenos Aires

Gli argentini per le strade di Buenos Aires continuano a piangere la morte di Papa Francesco, deceduto lunedì. Il papa argentino è morto all'età di 88 anni dopo che un ictus lo aveva mandato in coma e aveva causato un arresto cardiaco. Sabato i funerali a Roma.