Manometteva i Bancomat, 'incollando' letteralmente lo sportello della vaschetta dalla quale vengono erogate le banconote, in modo che chi si recava all'Atm 'sabotato' per fare il prelievo non riuscisse a prendere i contanti richiesti. Poi, tornava, scassinava lo sportello e prendeva i soldi che erano rimasti nella vaschetta e che riusciva a estrarre con lo scotch bi-adesivo. A utilizzare questa nuova tecnica di scasso un 30enne incensurato, cittadino rumeno, arrestato dalla Squadra mobile di Bologna il 19 dicembre dopo l'ennesimo colpo ad un Bancomat.
Da tempo gli agenti erano sulle sue tracce, da quando Bper aveva segnalato furti e tentativi di furto in molti sportelli della banca in Emilia-Romagna. Esaminando i video registrati dalle telecamere. La Polizia ha individuato il profilo di un uomo, il cui volto era nascosto con sciarpa e cappello, che manometteva gli Atm con nastro isolante e colla a presa rapida per bloccare il prelievo degli utenti, forzando poi con arnesi da scasso la fessura e recuperare le banconote rimaste nella macchinetta.
"Una tecnica rudimentale, ma molto efficace", osserva il commissario della Squadra mobile, Giacomo Uboldi. Il 19 dicembre, però, alle 19 circa da Sasso Marconi è arrivata la segnalazione di una nuova manomissione: gli agenti sono intervenuti e hanno intercettato il 30enne, corrispondente al profilo individuato grazie alle telecamere; perquisito, è stato trovato in possesso di scotch, collante e numerosi arnesi da scasso. Arresto convalidato e obbligo di dimora con permanenza notturna nell'abitazione di un familiare in provincia di Bologna. L'accusa a suo carico è di furto aggravato e resistenza. Dalle indagini, nel frattempo, sono emersi numerosi episodi analoghi avvenuti anche fuori provincia, nelle a Modena, Parma, Reggio Emilia e Mantova, su cui si sta approfondendo.
L'entusiasmo per il cioccolato di Dubai ha raggiunto un nuovo livello in Russia questa primavera, con i pasticceri che hanno introdotto il kulich di Dubai — una torta pasquale tradizionale per i credenti ortodossi, ora influenzata da un dolce emiratino molto popolare. A prima vista sembra un normale kulich — un dolce cilindrico lievitato decorato con glassa — ma ha un ripieno speciale all’interno. Il dolce noto come cioccolato di Dubai è diventato un fenomeno virale a livello mondiale grazie alla sua consistenza croccante unica. È stato introdotto per la prima volta nel 2021 da una startup negli Emirati Arabi Uniti e da allora ha guadagnato popolarità globale, alimentata da influencer su Instagram e TikTok. Il ripieno del kulich di Dubai è simile a quello del cioccolato e viene preparato con pasta kataifi fritta, pasta di tahina e pistacchi.
Papa Francesco è sceso in piazza San Pietro per un giro di un quarto d'ora a bordo della 'papamobile'. Il pontefice ha salutato i fedeli presenti lungo via della Conciliazione, accorsi in Vaticano per la domenica di Pasqua. Poi il rientro a Casa Santa Marta. Durante il percorso più volte il Santo Padre si è fermato per salutare i bambini.
In un parco di Detroit negli Stati Uniti sono piovuti marshmallow dal cielo. Centinaia di bambini si sono affrettati a raccogliere migliaia di dolcetti appiccicosi lanciati da un elicottero. L'annuale 'Great Marshmallow Drop' si è svolto al Worden Park di Royal Oak, nel Michigan, ed è stato organizzato dall'Oakland County Parks. Il velivolo ha effettuato quattro passaggi, lanciando marshmallow per i piccoli. Al termine della giornata, gli organizzatori hanno dichiarato che gli elicotteri avrebbero lanciato in totale 15.000 marshmallow.
La conferenza in municipio a Mestre doveva essere sul nuovo stadio, ma oltre a questo annuncio il sindaco di Venezia Brugnaro ne approfitta per togliersi più di un sassolino nella scarpa nei confronti di quelli che definisce a più riprese i sinistri, a partire dal Bosco dello sport. Il servizio
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev