Poco dopo il decollo, martedì 17 dicembre, un piccolo aereo cargo si è schiantato contro un edificio vuoto vicino all'aeroporto di Honolulu, uccidendo i due piloti a bordo. Le immagini, riprese dalla telecamera di un'auto che stava guidando lungo l'autostrada, mostrano l'aereo virare lateralmente a bassa quota prima di abbattersi al suolo e creare un grande pennacchio di fumo nero. La Federal Aviation Administration ha confermato l'incidente in un comunicato, affermando che il volo 689 della Kamaka Air si è schiantato contro un edificio dell'aeroporto internazionale Daniel K. Inouye intorno alle 15:15 di martedì. L'aereo si stava dirigendo verso lo scalo di Lanai per un volo di addestramento quando si è verificato il disastro. Le vittime sono Hiram Defries, un ragazzo di 20 anni, diplomato alla Punahou School, che stava facendo un corso di pilotaggio, e Preston Kaluhiwa, diplomato alla Kamehameha Schools.
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha accolto a Mosca l'inviato speciale del presidente statunitense Steven Witkoff. Si tratta del secondo incontro tra i due nelle ultime due settimane e del quarto dall'inizio dell'anno. L'ultimo è avvenuto a San Pietroburgo l'11 aprile ed è durato più di quattro ore. Peskov ha spiegato che "la sostanza è molto complessa, quindi le conversazioni tendono a essere piuttosto lunghe". Il Cremlino ha definito i contatti con Witkoff estremamente utili e ha osservato che si tratta di un "canale molto valido e affidabile per comunicare le posizioni" tra Putin e Trump.
Sono diverse centinaia gli attivisti pro-Pal che si sono riuniti a Milano per partecipare alla manifestazione promossa dall'Anpi per le celebrazioni dell'80esimo anniversario dalla Liberazione. Il gruppo, composto anche da antagonisti e miltanti dei centri sociali, si è presentato all'appuntamento in anticipo con l'obiettivo di occupare la testa del corteo, ma su questo sono in corso trattative con gli organizzatori della manifestazione: a quanto si è appreso, i pro Pal sarebbero orientati a 'concedere' la testa del corteo all'Anpi, a condizione però che ad aprire il serpentone ci sia anche una delegazione composta da una decina di donne palestinesi. Partita la manifestazione, secondo quanto si è potuto appredere, i gruppi Pro Pal si staccheranno dal corteo all'altezza di piazza San Babila. Ed è qui che potrebbero verificarsi momenti di tensione al passaggio della Brigata Ebraica, che partecipa alle celebrazioni insieme a una delegazione di ucraini. La manifestazione si concluderà in piazza del Duomo, con gli interventi istituzionali dal palco allestito all'ombra della Madonnina.
Suonano in contemporanea alle 13.11 i cellulari di chi si trova a Roma: è It-alert che avvisa che piazza San Pietro sarà chiusa alle 17 e la Basilica alle 18. Alcune persone si sono spaventate, poiché normalmente questo sistema viene utilizzato soprattutto per le allerte come terremoti o alluvioni. Il messaggio è stato trasmesso in italiano, inglese e francese.
Manifestanti pro Palestina contro il Pd al corteo del 25 aprile a Milano: "Pd siete fascisti travestiti".