"In questo caso noi eravamo gli obbiettivi e soprattutto Giorgia Meloni era un obiettivo di questi estremisti": Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia lo ha detto a proposito dell'associazione neonazista e suprematista "Werwolf", i cui 12 membri sono stati scoperti e arrestati dalla Polizia di Stato. Si trattava di "una vera e propria cellula organizzata già in fase operativa" e "in grado di realizzare attentati anche con le tecniche usate dai cosiddetti ’lupi solitari' sia suprematisti che jihadisti". Nel mirino di "Werwolf" c'erano le istituzioni e anche il premier Meloni.
"Ringraziamo le Forze dell'Ordine e i sistemi di sicurezza che tengono al sicuro la nostra nazione - ha proseguito Donzelli, parlando con i cronisti a margine della conferenza tenutasi sopra il Circo Massimo, sede in cui si terrà l'edizione 2024 di Atreju -. Andiamo avanti con la stessa serenità. Una volta tanto la sinistra non potrà speculare perché eravamo noi gli obiettivi, altrimenti stavamo già a parlare di presunte vicinanze con Fratelli d'Italia".
Parlando di Atreju, poi, il deputato FdI nonché responsabile organizzazione del partito ha detto che la leader del Pd Elly Schlein non è stata invitata: "Ci sono persone di tutti i partiti. Ci confronteremo con tutte le idee politiche, da Bertinotti a Milei, da Enrico Letta a Giuseppe Conte. Ci sono esponenti del Pd, M5s e anche della sinistra più a sinistra del Pd. Di Schlein sapevamo che non avrebbe avuto piacere ad esserci e quindi noi non avevamo piacere a invitarla".
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Paura a Istanbul per un forte terremoto di magnitudo 6.2. Il sisma, avvertito nella metropoli turca e nelle zone limitrofe, mentre la gente era al lavoro o in casa, molti hanno cercato riparo in strada. Al momento non si hanno notizie di feriti o danni.
Nove morti e una trentina di feriti in un attacco russo con un drone su un autobus a Marganec, nell'Ucraina sudorientale. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergy Lisak, secondo il quale il bersaglio del raid è stato un bus con a bordo dipendenti di un'azienda.
La Russia ha lanciato un attacco con droni sulla città ucraina di Kharkiv. Secondo i funzionari locali, è stato colpito un edificio residenziale nella zona industriale della città. Il Servizio di emergenza statale ha diffuso un video che mostra i soccorritori alle prese con un vasto incendio. Non sono state segnalate vittime. E due feriti in un raid di Mosca al porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, secondo quanto riferito dal governatore regionale Oleh Kiper.
"Ridurrò i dazi alla Cina ma non a zero". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump parlando con la stampa nella Sala Ovale a Washington. "Abbiamo una ottima relazione con il presidente Xi, la Cina sarà contenta e lavoreremo bene insieme", ha aggiunto il tycoon.