Maggioranza compatta in Consiglio regionale della Campania a favore della norma che permette al presidente della Regione Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo. Unica eccezione la consigliera del Pd Bruna Fiola, che al momento del voto si è astenuta. La proposta di legge è stata approvata con il voto favorevole di 34 consiglieri, compreso quello del governatore De Luca che ha partecipato alle operazioni di voto. Sì alla norma anche da 8 consiglieri del Partito democratico, nonostante la segretaria del Pd Elly Schlein ha annunciato che il partito non sosterrà alcuna candidatura di un presidente uscente per un terzo mandato consecutivo. Hanno espresso voto favorevole anche 6 consiglieri su 7 del gruppo misto e Gennaro Cinque, consigliere del gruppo di opposizione "Moderati e riformisti". Voto contrario invece per i consiglieri dei gruppi di centrodestra Fratelli d'Italia, Lega e per gli altri 3 consiglieri di "Moderati e riformisti", per i consiglieri del Movimento 5 Stelle e per i consiglieri del gruppo misto Maria Muscarà e Francesco Cascone. Il capogruppo della Lega Severino Nappi ha contestato le modalità del voto.
Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti (FdI), prende le distanze dagli striscioni affissi da ignoti nella notte contro la titolare del panificio 'L'Assalto di Forni' che aveva esposto un lenzuolo con la scritta: "25 Aprile buono come il pane, bello come l'antifascismo". Striscioni che recitano "Da quel forno un tale fetore che diventa simpatico anche il questore" e "Assalto ai forni", con la parola assalto cancellata. "L'amministrazione comunale di Ascoli Piceno prende le distanze e condanna fortemente i vergognosi striscioni comparsi questa notte in città. Ringraziamo le forze dell'ordine perché, ancora una volta, hanno lavorato in modo celere rimuovendo immediatamente questi cartelloni e stanno lavorando per individuare i responsabili degli striscioni", ha detto il sindaco.
Poco dopo le 9,45 di domenica i vigili del fuoco di Torino sono intervenuti in via Sineo per un incendio di vetture che ha coinvolto un palazzo adiacente. Durante le operazioni di spegnimento è stato necessario evacuare il palazzo, e una persona è stata affidata al soccorso sanitario e successivamente ricoverata. L’intervento ha coinvolto la presenza di 5 squadre dei vigili del fuoco tra cui l’autoscala.
Il Vaticano ha diffuso alcune immagini che mostrano la tomba di Papa Francesco all'interno della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove è stato sepolto sabato con una cerimonia privata. La tomba del Papa, priva di ornamenti, è contrassegnata da una sola parola latina, Franciscus, il suo nome da Pontefice, a riflettere una vita all'insegna della semplicità.