"C'è un errore nel titolo e nel significato del dibattito proposto dai Verdi, l'intera sentenza citata dai colleghi riguarda altro. Non mette in discussione l'accordo Italia-Albania, un accordo internazionale, ovviamente, non può essere giudicato da un tribunale civile. Quindi la prossima volta, colleghi, raccogliete informazioni più precise o tornate a scuola per qualsiasi altra proposta". Lo ha detto il presidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo, Nicola Procaccini, alla plenaria esprimendo il voto contrario dei conservatori alla richiesta dei Verdi di inserire un dibattito sul protocollo Italia-Albania. "Capisco che ci sia il desiderio di discutere su come affrontare l'immigrazione legale e illegale. Fortunatamente, è già previsto un dibattito per mercoledì mattina dove potremo confrontare i nostri punti di vista per quasi due ore. Lo faremo", ha aggiunto.
Paura a Istanbul per un forte terremoto di magnitudo 6.2. Il sisma, avvertito nella metropoli turca e nelle zone limitrofe, mentre la gente era al lavoro o in casa, molti hanno cercato riparo in strada. Al momento non si hanno notizie di feriti o danni.
Nove morti e una trentina di feriti in un attacco russo con un drone su un autobus a Marganec, nell'Ucraina sudorientale. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergy Lisak, secondo il quale il bersaglio del raid è stato un bus con a bordo dipendenti di un'azienda.
La Russia ha lanciato un attacco con droni sulla città ucraina di Kharkiv. Secondo i funzionari locali, è stato colpito un edificio residenziale nella zona industriale della città. Il Servizio di emergenza statale ha diffuso un video che mostra i soccorritori alle prese con un vasto incendio. Non sono state segnalate vittime. E due feriti in un raid di Mosca al porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, secondo quanto riferito dal governatore regionale Oleh Kiper.
"Ridurrò i dazi alla Cina ma non a zero". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump parlando con la stampa nella Sala Ovale a Washington. "Abbiamo una ottima relazione con il presidente Xi, la Cina sarà contenta e lavoreremo bene insieme", ha aggiunto il tycoon.